I widget diventeranno protagonisti dell’interfaccia di watchOS 10

watchOS 10 dovrebbe introdurre un'interfaccia grafica completamente nuova basata sui widget.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, watchOS 10 introdurrà un nuovissimo sistema di widget per interagire con l’Apple Watch.

Nell’ultima edizione della sua newsletter “Power On”, Gurman ha spiegato che i widget diventeranno una “parte centrale” dell’interfaccia di Apple Watch con ‌watchOS 10‌. Questo nuovo sistema di widget è stato paragonato a Glances (Sguardi), l’interfaccia di widget che è stata lanciata sull’Apple Watch originale, che è poi sparita in pochi anni.

La nuova interfaccia “ricorderà” il quadrante ‌Siri‌ introdotto in watchOS 4, ma “è anche simile alle pile di widget, una funzionalità di iOS e iPadOS che consente agli utenti di raggruppare molti widget in uno e scorrerli”.

L’obiettivo è consentire agli utenti di scorrere una serie di widget diversi, ad esempio per il monitoraggio delle attività, il meteo, gli appuntamenti del calendario e altro, piuttosto che farli lanciare l’apposita app.

LEGGI ANCHE: watchOS 10 avrà una nuova schermata Home

Inoltre, Apple sta anche testando modifiche alle funzioni eseguite dai pulsanti dell’Apple Watch su watchOS 10. Ad esempio, una pressione della corona digitale potrà ora avviare la nuova visualizzazione dei widget, anziché passare alla schermata principale.

Gurman ritiene che la mossa sia un’ammissione che un’esperienza di app simile a un iPhone “non ha sempre senso su un orologio” poiché “le app di Apple Watch hanno appena preso piede”. A causa di un radicale allontanamento dall’esperienza incentrata sulle app a cui sono abituati gli utenti di Apple Watch, Apple potrebbe, almeno inizialmente, rendere la nuova interfaccia opzionale.

Queste novità faranno parte di ciò che secondo Gurman sarà uno dei più grandi aggiornamenti software dell’Apple Watch dalla sua introduzione e anche il cambiamento più significativo per Apple Watch quest’anno, poiché lato hardware ci saranno poche novità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor