Recensione di iPhysics, disponibile da poche ore su AppStore

Chi ha l’iPhone da parecchio tempo conoscerà sicuramente il mitico iPhysics (una volta disponibile su Installer), un bellissimo gioco basato sulle leggi della fisica e che sfrutta in maniera eccezionale la tecnologia dell’iPhone. Ora è disponibile tramite AppStore la versione completamente rivista del gioco, che abbiamo immediatamente recensito per voi.

Titolo: iPhysics Lite. Prezzo: 1,59 euro. Dimensione: 9,7 Mb.

iPhysics è un gioco in 2D che, come accennato all’inizio, si basa sulle leggi fisiche del mondo reale e in cui si ottiene l’illusione che le cose disegnate prendano magicamente vita sul display.

Dalla schermata principale di iPhysics, con tanto di musica rilassante,  possiamo iniziare il gioco vero e proprio cliccando su “Play!” o seguire il breve ma ben realizzato tutorial, cliccando sull’apposito tasto.

In questa versione di iPhysics possiamo selezionare diverse modalità di gioco (da questa schermata provate a muovere l’iPhone…):

  • Phun with Physics: è il classico gioco che i vecchi utenti conosceranno, in cui dobbiamo spostare la pallina fino al traguardo (rappresentato da un castello). Per farlo si possono disegnare forme, punti e linee, che si possono far cadere, rimbalzare, catapultare o ancorarle a dei cardini, il tutto in modo davvero convincente e realistico, grazie all’accelerometro e al touchscreen dell’iPhone.
  • SandBox: è un foglio di carta su cui poter disegnare e muovere qualsiasi cosa vogliamo
  • iPinball: un vero e proprio flipper, semplice ma ben realizzato. Un passatempo in più, tra una pausa e l’altra durante il gioco principale.
  • H3X’s Vehicular Pack: una serie di livelli aggiuntivi, in cui dovremo spostare una macchina
  • Tutorial Game: utile per esercitarsi con livelli abbastanza semplici
  • After Dark: in questa modalità sono disponibili soltanto le funzioni Draw e Joint.
  • Aquarium: sfruttando il solo accelerometro dobbiamo spostare il pesciolino arancione fino a farlo arrivare a casa.
  • Laddy the Worm: sono disponibili soltanto le funzioni Drag e Tilt e lo scopo è quello di spostare una sorta di verme senza mai toccare i bordi.

In ogni modalità, “shakerando l’iPhone”, entriamo nel menù di pausa, dal quale possiamo vedere quelle che sono le funzioni attive nel livello in corso (Draw: disegnare; Drag: spostare un oggetto con il dito; Tilt: utilizzare l’accelerometro per spostare gli oggetti; Joints: possibilità di creare un perno sull’oggetto selezionato), riavviare il livello o tornare al menù principale.

Per cancellare un oggetto dobbiamo muovere velocemente il dito sullo stesso, mentre per far apparire delle palline dobbiamo cliccare due volte sullo schermo.

La grafica è semplice ed in stile “disegno su foglio”, ma molto funzionale e ordinata. L‘audio è di ottima fattura, anche se limitato soltanto alle musiche di sottofondo. Giocabilità e longevità sono su altissimi livelli e vi assicuro che questo gioco vi terrà incollati per molto tempo al vostro iPhone.

Purtroppo descrivere questo gioco non fa capire a fondo le potenzialità dello stesso, eccovi allora un video dimostrativo anche se si riferisce alla vecchia versione di iPhysics (quella una volta disponibile su Installer):

[youtube uv2MKqd7-8s]
Link video per iPhone

Voti

Audio: 7,5
Gameplay: 9
Grafica: 7
Longevità: 8
Compatibilità iPhone:9

Totale: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store