Recensione Huawei Watch D: ti misura la pressione! – VIDEO

Huawei Watch D è uno smartwatch diverso dagli altri perché permette di misurare la pressione sanguigna.

Huawei Watch D è uno smartwatch diverso dagli altri: permette infatti di misurare la pressione arteriosa in maniera precisa e costante e funziona sia con iOS che con Android. Lo abbiamo provato per alcuni giorni e ve lo raccontiamo all’interno della nostra recensione completa.

Design

Huawei Watch D si presenta con un design quasi rugged: tuttavia questa diventa un’esigenza tecnica, più che estetica, per includere tutti i sensori legati al monitoraggio della salute e il cinturino aggiuntivo per il controllo della pressione arteriosa. Il cinturino è regolabile tramite un’apposita fibbia, ma vi consigliamo di non portare troppo largo l’orologio per evitare che le misurazioni possano risultare poco precise. A tal proposito segnaliamo che in confezione troveremo un secondo cinturino di taglia maggiorata.

A disposizione dell’utente troviamo diversi quadranti e alcuni di essi supportano anche l’always-on display. Alcuni quadranti sono inoltre personalizzabili per soddisfare le esigenze del pubblico.

Hardware

Il Huawei Watch D utilizza un display AMOLED da 1,64 pollici con risoluzione 456×280 pixel e una densità di pixel pari a 326ppi. La luminosità di picco è molto elevata e consente una buona visualizzazione anche sotto la luce diretta del sole. Inoltre lo schermo risulta piuttosto robusto ed ispira confidenza nell’utilizzo: graffi e ammaccature non dovrebbero essere un problema. Anche la cassa risulta solida e massiccia, con i due tasti “Health” (per attivare la misurazione della pressione) e “Home” (per aprire la lista delle app) sempre a disposizione dell’utente.

Software

Il software di Huawei Watch D è abbastanza semplice ed utilizza una navigazione a swipe. Tuttavia risulta anche piuttosto completo. Oltre alle tantissime modalità di allenamento disponibili, ci hanno stupito per precisione e numero le varie analisi dei parametri della nostra salute: a partire dalla misurazione della frequenza cardiaca, precisa e con tanto di funzionalità ECG, per arrivare alla misurazione della saturazione dell’ossigeno, dei livelli di stress, del sonno e, ovviamente, alla misurazione della pressione. Quest’ultima risulta davvero precisa e costante, anche se rispetto a prodotti specifici abbiamo notato che il Watch D tende a rialzare di qualche punto i valori.

A raccogliere e ad elaborare tutti questi dati acquisiti dal Huawei Watch D ci penserà l’app Huawei Health (disponibile sia per Android che per iOS) che, tra le altre cose, si sincronizza anche con l’app Salute di Apple. Il che, per gli utenti iPhone, è assolutamente un bel pro. Il bello di Huawei Watch D è quello di poter aggiornare molte delle informazioni legate alla salute dell’utente. Dai dati sul sonno a quelli legati all’apparato circolatorio, dai minuti di attività alle calorie bruciate. Tutto, comodamente, sempre a portata di mano.

Autonomia

L’autonomia di Huawei Watch D oscilla tra i 4 e i 7 giorni di utilizzo. La durata della batteria viene influenzata in primo luogo dal numero di misurazioni della pressione che eseguirete, ma anche dalla quantità di notifiche ricevute, dalle altre rilevazioni biometriche e dall’utilizzo del GPS durante gli allenamenti. Resta comunque un’autonomia ampiamente al di sopra rispetto alla media del mercato smartwatch.

Ci sarebbe piaciuto, più che altro, poter ricaricare il Huawei Watch D con un cavo USB-C invece che con un USB-A, ma la scelta di Huawei è andata sulla “vecchia” tipologia di connessione con PC e alimentatore (e quest’ultimo manca in confezione).

Conclusioni e Prezzo

Huawei Watch D è disponibile per l’acquisto sullo store online di Huawei al prezzo di 399,00€. Una cifra importante che posiziona lo smartwatch Huawei tra i top di gamma della categoria, ma che al tempo stesso resta giustificata in base all’offerta hardware. Non capita tutti i giorni di trovare uno smartwatch in grado (anche) di misurare la pressione e che sappia tramutarsi in un vero e proprio coach per l’attività fisica e per la gestione della nostra salute.

Di Huawei Watch D ci hanno colpito le misurazioni precise, l’autonomia, il software snello ed efficace e lo schermo. Sono poche le critiche che si possono muovere a questo smartphone e la mancanza dell’NFC per i pagamenti è sicuramente una di queste. Nel complesso, però, il prodotto realizzato da Huawei piace e convince. Sicuramente potrà tornare utile per misurazioni quotidiane della pressione, oltre che per tutte le normali attività svolte da uno smartwatch.

8,4

Huawei ci ha convinto con il suo Watch D: un prodotto che parte solo nelle premesse come un “semplice smartwatch” ma che si rivela un ottimo prodotto a 360 gradi per il monitoraggio della salute. Le sue misurazioni sono precise e l’autonomia è sicuramente uno dei punti di forza rispetto ad altre proposte.

  • Design
    7
  • Hardware
    8,5
  • Software
    8
  • Autonomia
    10
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori