Ricarica inversa su iPhone, Apple ci lavora (ancora)

Apple continua a lavorare sulla ricarica inversa per iPhone.

Apple sta continuando a lavorare sul supporto completo della ricarica wireless inversa su iPhone, nonostante i ritardi tecnici.

iphone 12 ricarica inversa

Le fonti contattate da 9to5Mac affermano che Apple aveva sperato di lanciare la funzione di ricarica inversa con la linea iPhone 14 Pro, ma non è riuscita a rispettare tale scadenza. Tuttavia, gli ingegneri Apple stanno portando avanti lo sviluppo della ricarica wireless inversa insieme alle ottimizzazioni software.

La ricarica wireless inversa è una tecnologia che consente agli utenti non solo di ricaricare l’iPhone con un caricabatterie wireless, ma anche di utilizzare il dispositivo per ricaricare un accessorio come un Apple Watch o la custodia degli AirPods.

Tra l’altro, gli iPhone hanno parte dell’hardware necessario per la ricarica wireless inversa dall’iPhone 12. I documenti FCC hanno rivelato che la gamma iPhone 12 includeva hardware di ricarica wireless, ma la funzione era inattiva.

Il MagSafe Battery Pack, lanciato in concomitanza dell’iPhone 12, ha rivelato parte del lavoro che Apple sta portando avanti sulla ricarica wireless inversa. Ad esempio, puoi collegare un cavo Lightning al tuo iPhone, quindi lo smartphone invierà energia alla batteria MagSafe. Tuttavia, Apple non ha mai presentato questa funzione come ricarica wireless inversa.

MagSafe Battery Pack
La piena implementazione della ricarica wireless inversa consentirebbe all’iPhone di caricare qualsiasi accessorio abilitato per Qi. Basterebbe ad esempio posizionare il case degli AirPods sul retro del tuo iPhone per iniziare la ricarica dell’accessorio.

A gennaio è stato annunciato che Apple e il Wireless Power Consortium hanno lavorato insieme su uno standard di ricarica wireless Qi di nuova generazione basato su MagSafe. Questa partnership potrebbe aiutare Apple a far progredire le proprie implementazioni MagSafe e Qi, aiutando potenzialmente anche la tecnologia di ricarica wireless inversa dell’azienda.

Stando agli ultimi rumor, Apple sta lavorando su una tecnologia di ricarica wireless bilaterale più avanzata per gli iPhone. Le fonti affermano che Apple sperava di includere il pieno supporto per la ricarica wireless inversa su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, ma la funzione non è stata finalizzata in tempo per quel lancio. Nonostante il mancato raggiungimento di questo obiettivo, gli ingegneri Apple stanno ancora lavorando alla funzione e sperano di farla debuttare probabilmente con gli iPhone 15 Pro.

Apple sta sviluppando internamente un firmware “wireless power out” come base per la funzione di ricarica wireless inversa. Il lavoro su questo firmware è un aspetto chiave dei test e dell’ingegnerizzazione dell’hardware. Uno degli aspetti più importanti della ricarica inversa è infatti la gestione delle velocità di ricarica tra l’iPhone e l’altro dispositivo, inclusa la dissipazione del calore e l’efficienza di ricarica.

Apple sta inoltre sviluppando una speciale interfaccia utente per la ricarica wireless inversa, simile a quella attualmente utilizzata per caricabatterie e accessori MagSafe. Questa interfaccia includerebbe un’animazione sullo schermo e un effetto sonoro per indicare che è stata avviata la ricarica wireless inversa.

Infine, le fonti di 9to5Mac hanno avvertito che la ricarica wireless inversa potrebbe subire ulteriori ritardi o addirittura essere eliminata del tutto dalla roadmap Apple. La funzione è in lavorazione almeno dall’iPhone 11 e si è rivelata una sfida molto complessa a causa delle preoccupazioni relative alla gestione del calore e alle velocità di ricarica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor