WPC ed Apple insieme per il nuovo standard “Qi2” che porterà MagSafe anche su Android

Lo standard MagSafe di Apple sarà la base del nuovo standard Qi2.

Il Wireless Power Consortium (WPC) ha lavorato con Apple sullo standard “Qi2” di prossima generazione che sarà basato sulla tecnologia MagSafe di Apple.

La tecnologia Magsafe di Apple permette di caricare l’iPhone utilizzando accessori basati sullo standard Qi, ma con potenti magneti che mantengono l’accessorio allineato al retro del dispositivo. Durante il CES 2023, il WPC ha annunciato che la prossima generazione dello standard Qi, denominata “Qi2“, è stata realizzata con l’aiuto di Apple. Il nuovo standard mira a migliorare l’efficienza e l’interoperabilità della tecnologia, motivo per cui avrà al centro un “Magnetic Power Profile”.

Questo Magnetic Power Profile funziona essenzialmente come il MagSafe di Apple. Di conseguenza, gli accessori Qi2 saranno perfettamente allineati con i dispositivi, migliorando così l’efficienza energetica e la ricarica rapida. Poiché è stato sviluppato in collaborazione con Apple, lo standard Qi2 funzionerà anche con MagSafe che, a questo punto, diventerebbe compatibile anche con gli smartphone Android.

accessori magsafe

Attualmente, MagSafe è uno standard proprietario di Apple e persino i produttori di accessori devono pagare per utilizzare tale standard. Sebbene Apple possa ancora tecnicamente limitare alcune funzionalità agli accessori certificati MagSafe, l’annuncio dello standard Qi2 è una buona notizia per garantire che questo tipo di accessorio sia compatibile con diversi smartphone.

Il nuovo standard Qi2 sostituirà il suo predecessore Qi non appena sarà disponibile. WPC afferma che un miliardo di dispositivi Qi saranno venduti a livello globale entro il 2023. I primi dispositivi e accessori certificati Qi2, invece, dovrebbero essere introdotti entro la fine dell’anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News