Come trasformare le foto in oggetti in 3D con iPhone e RealityScan

RealityScan utilizza la fotocamera dell'iPhone e dell'iPad per creare oggetti 3D.

All’inizio di quest’anno, Epic Games ha annunciato una nuova app chiamata RealityScan che consente agli utenti di scansionare oggetti e trasformarli in modelli 3D realistici utilizzando la fotocamera di iPhone e iPad. Dopo mesi di beta test, RealityScan è ora finalmente disponibile per tutti su App Store.

RealityScan
L’app è stata realizzata con le tecnologie di Capturing Reality, un’azienda specializzata in soluzioni di fotogrammetria acquisita da Epic Games nel 2021. Con RealityScan, Epic vuole consentire a chiunque di creare modelli 3D di oggetti del mondo reale senza la necessità di strumenti avanzati e complessi.

Con RealityScan, chiunque può creare modelli 3D in pochi minuti seguendo pochi semplici passaggi. Tutto ciò che devi fare è fotografare l’oggetto utilizzando iPhone o iPad, e poi l’app farà il resto per trasformare le immagini in un modello 3D attraverso l’elaborazione in cloud.

RealityCapture è un software fotogrammetrico all’avanguardia in grado di ricostruire oggetti e scene di qualsiasi dimensione da immagini, producendo scansioni 3D con accuratezza e qualità a velocità molte volte superiori rispetto ai software concorrenti.

Naturalmente, ci sono alcuni consigli da seguire per assicurarti che l’oggetto sia catturato in buona qualità. Ad esempio, avere almeno 20 scatti del soggetto da diverse angolazioni in buone condizioni di illuminazione e uno sfondo pulito.

Una volta completata l’acquisizione, l’oggetto 3D può essere esportato e caricato su Sketchfab, una popolare piattaforma per la pubblicazione e la scoperta di contenuti 3D, AR e VR. Questi modelli possono essere utilizzati per una varietà di scopi, come trasformarli in oggetti di realtà aumentata o aggiungerli ai giochi con Unreal Engine.

RealityScan è ora disponibile gratuitamente su App Store. Funziona con qualsiasi iPhone o iPad con iOS 16.0 o versioni successive. Epic Games spiega che è in lavorazione anche una versione Android di RealityScan.

Insomma, malgrado le diatribe legali con Apple, Epic Games ha rilasciato uno strumento davvero interessante per tutti gli utenti iPhone.

iPhone 14 Pro in sconto su amazon logo

Applicazioni App Store