Alexa, accendi il televisore! Fire TV Cube 2022, la combo perfetta – RECENSIONE

Fire TV Cube 2022 è il più performante box per l'intrattenimento di casa Amazon e si caratterizza per il controllo vocale Alexa.

Rispetto alla generazione precedente, il nuovo Fire TV Cube 2022 viene rinnovato nell’estetica, nelle specifiche tecniche e supporta ora l’integrazione con i decoder di Sky Italia per il controllo vocale tramite Alexa.

Fire TV Cube

Design: un Amazon Echo squadrato?

Più che sembrare un set-top box, il nuovo Fire TV Cube assomiglia incredibilmente ad un dispositivo Amazon Echo, seppur di forma squadrata e non tondeggiante. Quest’impressione deriva dall’impiego del tessuto per avvolgere tutti i lati del prodotto, esattamente come per Echo, e garantire la migliore qualità audio possibile per i comandi vocali Alexa e per la riproduzione musicale. I bordi smussati, infine, rendono molto più moderno il device e ne permettono il facile posizionamento in casa.

Fire TV Cube

Difatti, non si tratta più dell’ennesimo dispositivo connesso alla TV, come un decoder oppure una console: questo prodotto, come vedremo poco più avanti, è innanzitutto un Amazon Echo e quindi va tenuto in bella mostra sul mobile della TV, su una mensola o dove si desidera posizionarlo.

Le dimensioni di Fire TV Cube 2022:

  • Lunghezza: 86mm
  • Larghezza: 86mm
  • Altezza: 77mm
  • Peso: 513 grammi

Utilità: cosa può fare un Fire TV Cube?

Fire TV Cube 2022

Il nuovo Fire TV Cube 2022 può fare, sostanzialmente, le stesse cose del precedente modello: il sistema operativo è il medesimo, la compatibilità con le applicazioni multimediali è la stessa e quindi l’esperienza non cambia nel concreto. Ciò che si nota molto facilmente, però, è la reattività con la quale ci si sposta nell’interfaccia e si lanciano le applicazioni: merito della nuova CPU octa-core da 2GHz, Fire TV Cube 2022 è estremamente scattante e soddisfa anche i clienti più esigenti.

Inoltre, grazie alla compatibilità con il WiFi 6E (standard 802.11 ax) tri-band, il caricamento dei contenuti in diretta oppure on-demand è fluido e non soffre di alcun genere di lag o rallentamento. Chi preferisce, invece, una connessione via cavo può collegare direttamente un cavo Ethernet sul retro del Cube. Sfortunatamente, lo standard Ethernet non è Gigabit ma 10/100 Mbps.

Fire TV Cube porte

A livello tecnico, Fire TV Cube 2022 supporta la risoluzione 4K UHD, lo standard HDR, Dolby Vision e Dolby Atmos.

Ecco le specifiche tecniche:

Fire TV Cube (3ª generazione)
CPU Octa-core (4x 2,2GHz, 4x 2,0GHz)
Memoria RAM 2GB
Storage 16GB
WiFi 802.11 a/b/g/n/ac/ax – WiFi 6E tri-band
Bluetooth 5.0 + LE
IR ✔️
HDMI Ingresso e Uscita
Ethernet Ingresso Ethernet 10/100 Mbps

Compatibilità: è ora possibile integrare il decoder di Sky

Fire TV Cube telecomando

La principale novità di questa terza generazione di Fire TV Cube è relativa alla seconda porta HDMI, quella in ingresso. Grazie a questa porta è possibile collegare un decoder compatibile e gestire la visione tramite Alexa o direttamente dal telecomando del Fire TV Cube.

Grazie a Fire TV Cube, puoi controllare il tuo set-top box via cavo o satellitare compatibile con la voce e con il telecomando vocale Alexa.

Al momento, la compatibilità è solo con i decoder di Sky Italia ma ci auguriamo che presto possa espandersi e supportare i vari decoder tivùsat e i più diffusi DVB-T2 che abbiamo ormai tutti acquistato per continuare a guardare la TV dopo lo switch del segnale digitale terrestre.

Fire TV Cube

Le app compatibili con Fire TV Cube sono tantissime e, tra le principali, segnaliamo:

  • Netflix
  • DAZN
  • Prime Video
  • NOW
  • Disney+
  • Apple TV+
  • RaiPlay
  • Mediaset Infinity
  • YouTube
  • TIM VISION
  • Pluto TV
  • Amazon Music

Essendo un dispositivo Echo a tutti gli effetti, questo Fire TV Cube supporta il controllo totale della smart home e di tutti gli accessori connessi ad Alexa e permette anche la visualizzazione sulla TV delle videocamere di sorveglianza connesse all’assistente vocale di Amazon. Ovviamente, in termini di privacy, è possibile disattivare i microfoni dall’apposito pulsante quando non è necessario usare le funzioni vocali.

Prezzo: quanto costa Fire TV Cube?

Fire TV Cube prezzo

Fire TV Cube viene venduto al prezzo di 159,99€ in una sola versione. Su Amazon è altresì possibile acquistare il prodotto tramite pagamento rateale di 32€/mese per 5 mesi, ovviamente senza interessi o busta paga. Chi, tuttavia, preferisce l’ecosistema Apple, può sempre prendere in considerazione la nuova Apple TV 4K HDR 2022.

9,3

Il migliore prodotto Fire TV di casa Amazon: questo Cube integra uno speaker smart Echo e offre il controllo vocale per l’esperienza d’intrattenimento in TV, compresa l’accensione e lo spegnimento del televisore stesso. Inoltre, chi è cliente Sky può beneficiare dell’integrazione con il Fire TV Cube per gestire il proprio decoder tramite Alexa. A livello di performance non abbiamo riscontrato alcun difetto: connessione fulminea ed elaborazione molto più veloce rispetto al passato. L’alternativa si chiama Apple TV 4K HDR, che offre performance della stessa fascia, Siri e WiFi 6E ma che non integra un controllo vocale senza telecomando. A voi la scelta, ponderata, in base agli utilizzi e ai dispositivi che avete in casa.

  • Design
    10
  • Utilità
    10
  • Compatibilità
    9
  • Prezzo
    8

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo

Recensioni