Fire TV Cube: dimenticatevi il telecomando! – RECENSIONE

Il Fire TV Cube offre all'utente i comandi vocali per gestire l'intera esperienza di visione su TV. Ma basteranno?

Alexa, accendi la TV! Si, con Fire TV Cube è possibile controllare pienamente l’esperienza di visione tramite comandi vocali su TV. E il telecomando resta sul mobile. Scopriamone tutti i pregi e i difetti nella nostra recensione completa.

Design

Il design è piacevole e pulito anche se abbiamo nutrito qualche dubbio sulla finitura lucida del cubo. La polvere, infatti, regna sovrana dopo poco tempo da ogni pulizia. Tutto sommato, la compattezza del cubo e il posizionamento intelligente di LED di stato e pulsanti, rende il prodotto decisamente moderno e adatto a tutti gli ambienti.

Le dimensioni sono le seguenti:

  • 86,1 x 86,1 x 76,9 mm
  • 465 grammi

Insieme a questo cubo, bisogna posizionare nel setup TV anche un altro piccolo cubetto: la prolunga IR.  Infine, viene fornito in confezione anche il telecomando con controllo vocale Alexa integrato per tutte le esigenze di interazione e per quando i semplici comandi vocali impartiti al Fire TV Cube non dovessero bastare.

Utilità

Accendere la TV, far partire un film o una serie TV e regolare il volume semplicemente parlando non ha prezzo. Questo è sicuramente il prodotto perfetto per rendere davvero smart l’uso della TV in casa. Il telecomando viene, sostanzialmente, dimenticato e l’assistente vocale comprende ed esegue un buon 80% delle richieste.

Non solo multimedialità in quanto è possibile chiedere qualsiasi cosa ad Alexa, comprese le previsioni del meteo, timer e promemoria, anche a TV spenta. Insomma, funziona un pò come un Amazon Echo.

Scopri il controllo vocale sulla TV

Peccato che alcune operazioni richiedano esclusivamente l’uso del telecomando e che vadano a limitare l’esperienza totalmente vocale. È il caso di alcune specifiche operazioni come il cambio della lingua durante la visualizzazione di un contenuto oppure l’impossibilità di fornire un solo comando che ne racchiuda un paio. Dire, ad esempio, “Alexa, accendi la TV e fammi guardare Futurama” non produrrà alcun effetto in quanto sarà necessario prima chiedere di accendere la TV e poi chiedere il contenuto da riprodurre. Leggermente macchinoso il sistema che permette l’uso del telecomando con la voce in modo da simularne i pulsanti, in quanto non sempre risulta responsive e si perde parecchio tempo rispetto ad alzarsi dal divano e prendere il telecomando.

In ogni caso, il sistema è sempre fluido e reattivo, non presenta alcun tipo di allenamento o blocco e supporta la risoluzione massima in uscita 4K 60fps con HDR ed HDR 10+ e Dolby Atmos. Attenzione perchè il Dolby Atmos funziona solo con determinati contenuti presenti su Netflix ed Amazon Prime Video e richiede, ovviamente, un sistema audio che lo supporti.

L’attenzione alla privacy è testimoniata dalla presenza del classico pulsante per attivare e disattivare il microfono all’occorrenza, posizionato sulla parte superiore del cubo.

A livello tecnico troviamo le seguenti specifiche tecniche:

  • Processore Hexa-core (Quad-core @ max. 2,2 GHz + Dual-core @ max. 1,9 GHz)
  • GPU ARM Mali G52-MP2 (3EE), 800MHz
  • Memoria RAM: 2GB
  • Storage: 16GB
  • WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band
  • Bluetooth 5.0 + LE

Compatibilità

Il sistema è uno dei più rifiniti e completi presenti nell’ecosistema dei set top box e supporta quasi tutte le principali piattaforme di streaming presenti sul mercato. C’è Netflix, Disney+, Apple TV+, Amazon Prime Video, YouTube, Rai Play, DAZN, Twitch, Spotify, Infiniti, Chili, Plex, Dplay e tanto altro ancora.

Peccato manchino ancora accordi per il porting di Sky Go, Now TV e Mediaset Play; tre applicazioni che renderebbero completa l’esperienza per l’utente finale.

In ogni caso, la porta HDMI offre la massima compatibilità con (quasi) tutti i televisori, chiaramente supportando anche tutte le risoluzioni inferiori al 4K.

  • Risoluzione in uscita: 2160p, 1080p e 720p fino a 60 fps

Inoltre, tramite la tecnologia IR e HDMI-CEC è possibile controllare una moltitudine di prodotti e accessori di svariati brand. Ad esempio, è possibile controllare TV e impianti stereo dei seguenti marchi:

  • LG
  • Panasonic
  • Sonos
  • Onkyo
  • Bose
  • Sony

Noi abbiamo provato il sistema anche su TV Philips e Samsung e non abbiamo riscontrato alcuna problematica.

L’integrazione con le varie applicazioni e con i vari servizi migliorerà sicuramente nel tempo e offrirà agli utenti una migliore interazione e ricerca vocale tra le varie piattaforme.

Prezzo

Il prezzo di questo Fire TV Cube è fissato a 119,99€, una cifra che corrisponde al doppio di una standard Fire TV Stick 4K. Certo, in realtà questo prodotto è una combo tra una Fire TV Stick ed un Amazon Echo ma si poteva sicuramente fare di meglio, considerando le mancanze che abbiamo segnalato. Il sistema può solo migliorare nel tempo, magari anche nel prossimo futuro con aggiornamenti software e quindi potrebbe rendere più appagante l’uso di questo prodotto.

Serve davvero? Si, se avete la necessità di controllare la TV senza il telecomando, semplicemente tramite comandi vocali e se vi piace l’idea di avere una buona integrazione con Alexa anche al di fuori della TV. Se il telecomando invece per voi risulta essenziale, la Fire TV Stick 4K è perfetta per la massima qualità, in alternativa ci sono le più economiche e nuove Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite a partire da 29,99€ per i televisori Full HD.

8,4

Il telecomando può restare sul mobile, almeno per la maggior parte delle volte. Questo Fire TV Cube è piacevole, versatile e potente e Alexa riesce a coprire quasi tutte le richieste, comprese le regolazioni sul televisore oppure sulla soundbar. I servizi offerti sono tanti e non si fa fatica a trovare l’app corrispondente a tutte le piattaforme in streaming in uso. La qualità 4K é decisamente soddisfacente, con HDR e Dolby Atmos. Peccato per il prezzo, forse un pò troppo alto rispetto a quanto ci si aspetterebbe, considerando le lacune di un sistema ancora non perfetto.

  • Design
    8
  • Utilità
    9
  • Compatibilità
    9
  • Prezzo
    7,5
Recensioni