Recensione iPhone 14 Plus: meglio del 14 Pro Max? – VIDEO

Il nuovo phablet Apple "economico" è una delle opzioni più interessanti della lineup attuale.

iPhone 14 Plus è il ritorno di un’icona, quella che ha accompagnato l’iPhone dai tempi di iPhone 6 fino ad iPhone 8. Per la prima volta dopo anni l’azienda di Cupertino ritorna a proporre il suo nuovo smartphone base anche in versione maggiorata, dopo l’esperienza dell’iPhone Mini che ha faticato a convincere l’utenza. Con il Plus, però, il risultato è stato raggiunto: questo smartphone è l’unico iPhone 14 non-Pro da prendere in considerazione quest’anno.

Design – iPhone 14 Plus

Ammettiamolo: iPhone 14 Plus non è uno di quei dispositivi che sorprende dal punto di vista estetico. Per quanto l’avvento del primo, vero phablet Apple non-Pro sia degno di nota, nelle forme iPhone 14 Plus non è altro che un iPhone 14 ingrandito. Le dimensioni sono quelle dell’iPhone “Pro Max” e questo è sicuramente un bene, anche perché una differenza piacevole la riscontriamo nel peso: utilizzando l’alluminio per la cornice (invece dell’acciacio del Pro Max) iPhone 14 Plus risulta relativamente leggero e stabile in mano. Pesa infatti soli 203 grammi e considerato che le due “facce” sono realizzate in vetro, il risultato sulla bilancia è notevole per uno smartphone di queste dimensioni.

Questa sicurezza viene migliorata anche dall’utilizzo di un modulo fotocamera più semplice che appesantisce di meno la parte superiore del dispositivo, evitandone lo sbilanciamento. Insomma, un bel risultato per un phablet con queste dimensioni. Resta, in ogni caso, un dispositivo che preferisce essere utilizzato con due mani. Tuttavia, grazie alla funzione di accesso rapido alla parte superiore dello schermo (Reachability) iPhone 14 Plus può essere utilizzato dignitosamente anche con una sola mano.

Ciò che distingue maggiormente iPhone 14 da iPhone 14 Pro è l’assenza della nuova isola dinamica che, come sappiamo, non solo rimuove il notch e lo sostituisce con un elemento più moderno, ma offre anche interessanti interazioni con l’interfaccia grafica di iOS 16. Nulla di nuovo quindi, se non il vecchio e buon notch che però, vi dirò la verità, alla fine continua ad essere poco impattante come soluzione. Certo è, però, che l’isola dinamica è un’altra cosa…

Schermo

Parlando di schermo, quello di iPhone 14 Plus è tecnicamente identico a quello di iPhone 14 e, di conseguenza, a quello della linea iPhone 13. Rispetto ai modelli Pro mancano quest’anno due elementi fondamentali: il refresh rate fino a 120 Hz (ProMotion) e l‘Always-on, caratteristica quest’ultima che Apple ha introdotto per la prima volta con iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Queste due mancanze pesano tanto sul prezzo finale del dispositivo, quanto sulla percezione di “nuovo” che offre iPhone 14 Plus.

Per il resto lo schermo OLED da 6.7 pollici resta validissimo e copre infatti la gamma P3, offre un buon contrasto e una luminosità eccellente (per quanto inferiore a quella degli iPhone 14 Pro). La risoluzione è fissata a 1284 x 2778 pixel ed è previsto il supporto all’HDR 10, nonché al Dolby Vision.

Hardware – iPhone 14 Plus

Sul fronte dell’hardware iPhone 14 Plus ripropone lo stesso hardware visto in iPhone 14 ma anche in iPhone 13. Troviamo infatti il processore A15 Bionic realizzato con processo produttivo a 5 nanometri. La RAM è da 6 GB (nonostante Apple non la dichiari ufficialmente) e lo smartphone è disponibile in tagli di memoria da 128, 256 o 512 GB. Per quanto le prestazioni del processore A15 Bionic siano ancora assolutamente valide, l’idea di marcare in maniera ancora più netta la separazione tra la serie Pro e quella non-Pro non ci ha fatto impazzire. Soprattutto perché avere a disposizione un processore di una generazione precedente su uno smartphone di generazione attuale vorrà dire, a conti fatti, che iPhone 14 Plus (e iPhone 14) potranno contare su un anno in meno di aggiornamenti software rispetto alle controparti Pro.

Trovano spazio anche il WiFi 6, il Bluetooth 5.3, l’NFC per Apple Pay e poche altre applicazioni, il Face ID integrato nel notch con riconoscimento del volto 3D e il supporto alle eSIM. Permane stoicamente anche il connettore Lightning, in vista di una futura rimozione per legge come recentemente stabilito dall’Unione Europea.

Software

iPhone 14 Plus sceglie la stessa base software di iPhone 14 Pro e di iPhone e14 Pro Max, senza grandi rinunce. Le uniche sono ravvisabili nell’assenza dell’always-on display e nelle funzionalità professionali legate alla fotocamera. L’approccio resta semplice ma ora anche lievemente personalizzabile, specialmente per quanto riguarda la nuova schermata di blocco che abbiamo più volte approfondito.

Se siete interessati ad approfondire iOS 16 e le sue novità, vi rimandiamo alla nostra recensione completa.

Fotocamera – iPhone 14 Plus

Sul fronte fotocamera, anche qui Apple introduce la nuova fotocamera anteriore vista già su iPhone 14 Pro e su iPhone 14 Pro Max. Adesso la fotocamera per i selfie supporta la messa a fuoco, in maniera tale da evitare i selfie in cui alcuni soggetti non saranno correttamente messi a fuoco. Questa fotocamera ha un’ottica davvero luminosa (f/1) ed utilizza una sensore da 12 megapixel, capace di regalare dei selfie davvero di qualità. Sono ottime anche le riprese che si possono acquisire da questa fotocamera, nonché la qualità generale in videochiamata.

Le fotocamere posteriori sono solo due (manca il teleobiettivo rispetto al Pro) ed entrambi i sensori sono da 12 megapixel. La fotocamera principale gode anche di stabilizzazione ottica e ha un’apertura pari ad f/1.5, mentre la grandangolare offre un’apertura pari a f/2.4. Le foto scattate da iPhone 14 Plus ci sono piaciute, specialmente n notturna dove si nota l’intervento del nuovo processing dell’immagine. Gli scatti appaiono sempre definiti e ben esposti, i colori sono sempre fedeli ed eventualmente gestibili tramite i comodi stili fotografici. Pesa tuttavia l’assenza di uno zoom ottico, dovendo qui ricorrere ad un ingrandimento digitale in cui i più attenti riscontreranno un po’ di rumore.

Sul fronte video iPhone 14 Plus convince e può acquisire filmati fino alla risoluzione 4K in 60 fps. Viene inoltre introdotta la modalità Cinema con supporto ai video in 4K a 40 fps, nonché la pratica modalità Azione che permette di registrare video con un leggero crop dell’immagine ma con una stabilizzazione quasi in stile gimbal.

Batteria

Nonostante la batteria di iPhone 14 Plus sia da “soli” 4323 mAh, grazie all’ottimizzazione software di iOS Apple è riuscita a tirar fuori un vero e proprio battery-phone sotto mentite spoglie. Non solo iPhone 14 Plus riesce a far meglio degli iPhone 14 da 6.1 pollici, ma supera anche i risultati messi in luce da iPhone 14 Pro Max. Con questo smartphone si supera agilmente una giornata intera di utilizzo, anche fatta di ore di navigazione in 4/5G e di attività pesanti come chiamate, navigazione browser, gaming e utilizzo della fotocamera. Con un utilizzo parsimonioso e attivando la modalità di risparmio energetico non è difficile affacciarsi almeno ad una mezza giornata di utilizzo successiva alle prime 24 ore. Risultati davvero impareggiabili per altri iPhone e per altri top di gamma moderni. Migliorabile invece la ricarica che è a 25W utilizzando l’alimentatore con cavo o a 15W utilizzando il MagSafe.

Conclusioni e Prezzi

iPhone 14 Plus parte da 1179€ (anche su Amazon). Un prezzo non per tutte le tasche, ma sicuramente più vantaggioso rispetto al listino di iPhone 14 Pro Max. Se cercate quindi un phablet Apple di ultima generazione e non volete andare sul top di gamma, iPhone 14 Plus può essere una buona base di partenza per le vostre analisi di acquisto anche perché, fino a quest’anno, un iPhone base con queste dimensioni non c’era. La competizione con il “vecchio” iPhone 13 Pro Max è pura teoria: da un lato questo smartphone ha oggi uno street price comunque maggiore, dall’altro offre le medesime prestazioni ma aggiunge anche il refresh rate a 120Hz e il teleobiettivo, ma resta comunque un differenziale di circa 200€ comunque a favore di iPhone 14 Plus.

A fronte di queste considerazioni, ribadiamo che iPhone 14 Plus resta l’unico iPhone non-Pro da valutare quest’anno. Tuttavia, se potete, è innegabile che mai come nel 2022 spendere qualcosa in più per i modelli Pro sia l’opzione migliore a fronte degli importanti upgrade (A16 Bionic e Isola Dinamica su tutti) riservati a questa linea.

8,3

iPhone 14 Plus convince con il suo peso “piuma” e per un’autonomia stellare. È un iPhone concreto che punta all’utenza di tutti i giorni e non a quella più nerd e appassionata. Non ha una vera concorrenza nella lineup Apple (anche guardando a modelli più datati) ed è sicuramente l’unico iPhone non-Pro da valutare quest’anno.

  • Design
    7
  • Schermo
    8,5
  • Hardware
    8
  • Connettività
    9
  • Audio
    9
  • Fotocamera
    8,5
  • Batteria
    9,5
  • Qualità/Prezzo
    7
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News