Zuckerberg contro Apple: “Il metaverso deve essere aperto”

Dal CEO di Meta arrivano nuove critiche contro i sistemi "chiusi" di Apple.

Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha nuovamente punzecchiato Apple parlando dei presunti visori a realtà mista dell’azienda, sostenendo che il metaverso dovrebbe essere “aperto” e non chiuso in un ecosistema.

Meta Quest Pro

Mark Zuckerberg critica da tempo alcune decisioni di Apple, soprattutto da quando è stata introdotta la trasparenza del tracciamento delle app, e questa volta parla dell’azienda di Cupertino anche per quanto riguarda il metaverso.

Se i visori AR/VR di Apple non saranno pronti prima del 2023, Meta ha presentato proprio ieri i suoi nuovi visori per la realtà virtuale. Il Meta Quest Pro è dotato di sensori avanzati per il tracciamento facciale e di altre interessanti tecnologie. In un’intervista a The Verge, Zuckerberg ha spiegato perché ritiene che l’ecosistema VR di Meta sia migliore di quello a cui sta lavorando Apple.

Per Zuckerberg, la preoccupazione principale non è avere l’hardware migliore, ma avere un ecosistema aperto. Il CEO di Meta ha dichiarato che l’azienda è in “competizione filosofica” con Apple, in quanto entrambe le società lavorano al futuro di quello che lui chiama metaverso.

Zuckerberg ha usato l’esempio del PC contro il Mac e di Android contro iOS per illustrare come Apple cerchi di bloccare gli utenti nel suo ecosistema, mentre le altre piattaforme possono sfruttare insieme il “lato positivo di ciò che viene creato“. Per il CEO di Meta, il metaverso dovrebbe essere “interoperabile” e costruito da molti sviluppatori e aziende diverse.

Secondo Zuckerberg, Apple può danneggiare sia i concorrenti che i consumatori con i suoi futuri visori per la realtà mista, poiché l’azienda ha già il pieno controllo sull’iPhone, utilizzato da miliardi di persone in tutto il mondo. “Le cose che stanno facendo non sono così altruistiche come dicono di essere”, ha detto Zuckerberg a proposito di Apple.

Meta ha lavorato con partner come Microsoft, Autodesk e Accenture per costruire la sua piattaforma di metaverso e il nuovo Meta Quest Pro è una delle scommesse dell’azienda per rendere il metaverso una realtà per più persone.

In una recente intervista, il CEO di Apple Tim Cook ha però detto che Apple non è interessata al “metaverso”, un qualcosa che l’utente medio nemmeno sa cosa sia. L’azienda di Cupertino vuole invece puntare su tecnologie come l’AR, che possono essere applicate per aiutare gli utenti nella vita reale.

Con l’uscita dei primi visori Apple attesi tra il 2023 e il 2024, sarà interessante vedere questa nuova competizione con Meta. Chi vincerà?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News