Tim Cook: “L’utente medio non sa nemmeno cosa sia il metaverso”

Tim Cook è stato chiaro su cosa ne pensa del metaverso.

Durante il suo viaggio in Europa, il CEO di Apple Tim Cook ha rilasciato un’intervista all’emittente olandese Bright. Interessanti le sue parole sul metaverso.

tim cook iphone 13

Come ormai ci ha abituati negli ultimi anni, l’intervista di Tim Cook si concentra sulla realtà aumentata, sull’importanza nell’insegnare coding nelle scuole e sui cambiamenti climatici.

Per quanto riguarda la realtà aumentata, Cook ha spiegato che, sebbene sull’App Store siano già presenti diverse applicazioni di AR, c’è spazio per andare molto oltre:

Le app AR sono già presenti sull’App Store, ma le possibilità andranno molto, molto oltre. Penso che l’AR sia una tecnologia profonda che influenzerà tutto. Immaginate di poter improvvisamente insegnare con l’AR e spiegare le cose in questo modo. O in campo medico, e così via. Come ho detto, ci guarderemo indietro e penseremo a come abbiamo vissuto senza l’AR”.

Più interessanti sono i commenti di Cook sul metaverso. Mentre altre aziende come Meta si sono lanciate in questo ambito, Cook ritiene che l‘utente medio probabilmente non sa nemmeno cosa sia il metaverso.

Penso sempre che sia importante che la gente capisca cos’è una cosa. E non sono certo che la persona media sappia dire cosa sia il metaverso. Nello specifico, la realtà virtuale può essere buona, ma non è un modo per “vivere tutta la vita”. È qualcosa in cui ci si può davvero immergere. E questo può essere usato in modo positivo. Ma non credo che si voglia vivere tutta la vita in questo modo. La VR è adatta a periodi prestabiliti e limitati, ma non è un modo per comunicare bene. Quindi non sono contrario, ma questo è il mio punto di vista.

Oltre ai commenti sul cambiamento climatico e sul coding, Cook ha anche espresso le sue opinioni sulla politica:

La tecnologia è in grado di affrontare i problemi più grandi che riguardano l’umanità. Ma apprezzo molto il processo politico e le persone che lavorano per guidarci. E mi rendo anche perfettamente conto di non essere uno di loro, ma di avere un ruolo. È quello di mettere a disposizione delle persone prodotti che consentano loro di fare cose che altrimenti non potrebbero fare. A modo loro: più produttivi, più creativi, qualunque sia il loro obiettivo. E mentre lo facciamo, vogliamo lasciare il mondo un posto migliore di come lo abbiamo trovato.

Cosa ne pensate delle parole di Tim Cook sul metaverso?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News