La nuova Schermata di blocco di iOS 16 “elimina” la Dark Mode e altre funzioni

Diamo un'ulteriore sguardo alla nuova schermata di blocco, che elimina alcune funzioni di iOS 15 ma ne aggiunge tante altre.

La nuova Schermata di blocco di iOS 16 ha gioco forza eliminato alcune delle funzionalità presenti su iOS 15.

come installare ios 16

Le funzioni… eliminate

Dark mode

Gli sfondi di iOS 16 non sono semplicemente immagini statiche. Sono dinamici e talvolta animati. Si possono vedere in azione quando si passa dalla schermata iniziale a quella di blocco con uno sfondo come Astronomia; la prospettiva della Terra oscilla verso di noi quando si passa il dito verso l’alto.

Anche per questo motivo, la modalità scura è stata quasi del tutto dimenticata. Passare alla Dark Mode su iOS 16 non ha alcun effetto sulla visualizzazione degli sfondi nella schermata di blocco o nella schermata iniziale.

Su iOS 15 e precedenti, la maggior parte degli sfondi stock di Apple erano pacchetti di immagini chiare e scure, che cambiavano automaticamente per adattarsi al tema di sistema attivo. Se si utilizzavano le proprie foto come sfondo, c’era un’opzione apposita che riduceva la luminosità delle immagini in modalità scura.

Questa opzione non esiste in iOS 16. Gli sfondi ignorano l’impostazione dell’aspetto del sistema e rimangono identici per tutto il giorno.

Per questo motivo, è la prima volta dall’introduzione della modalità scura che lo sfondo stock non ha un aspetto da modalità scura. C’è però da dire che alcuni sfondi, come quello Meteo, cambiano in base all’ora del giorno e di sera diventano quindi più scuri.

Si spera comunque che con il tempo Apple possa includere nuovamente le versioni in modalità scura dei suoi sfondi e riportare l’opzione per le foto impostate dagli

Live Photo

Le Live Photo sono state una delle caratteristiche principali della generazione iPhone 6s. Si tratta di una funzione che aggiunge un breve filmato prima e dopo un’immagine scattata con l’iPhone.

Fino a iOS 15, era possibile impostare una Live Photo come sfondo e premere a lungo per riprodurre il video associato. Sfortunatamente, questa è un’altra vittima dell’aggiornamento a iOS 16. Non è più possibile impostare le Live Photo come sfondo e avviare l’animazione. Verrà infatti visualizzata solo l’immagine statica. La pressione prolungata sulla schermata di blocco è stato sostituita per aprire la Galleria degli sfondi.

Sfondi Apple

Molti sfondi Apple non sono più presenti dopo l’aggiornamento a iOS 16. L’azienda ne ha eliminati diversi e l’unico modo per recuperarli è andarli a scaricare online.

L’unica compensazione è che Apple ha riportato l’iconico sfondo del pesce pagliaccio, che risale all’iPhone originale. Inoltre, la gamma iPhone 14 avrà a disposizione alcuni sfondi specifici per i dispositivi.

Attività Live

Le attività Live arriveranno non appena le app di terze parti ointegreranno questa funzione, che permette di vedere notifiche in tempo reale nella schermata di blocco.

Nella prima beta di iOS 16.1 , Apple sta testando l’integrazione delle attività live con le partite tramite l’app TV.

Nell’app TV (solo negli USA e in pochi altri paesi per ora), toccando il pulsante Segui su una partita, sulla schermata di blocco appare un’attività live per il match, completa di un tabellone aggiornato in tempo reale e il resoconto delle azioni salienti, come ad esempio un giocatore di baseball che fa strike out.

Le attività live appaiono nella parte inferiore della schermata di blocco sui modelli iPhone 13 e precedenti, nonché su iPhone 14 e iPhone 14 Plus. Sull’iPhone 14 Pro e sull’iPhone 14 Pro Max, le attività live appariranno nella parte superiore della schermata di blocco nell’Isola dinamica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS