iPhone 12 Pro Max ha ancora senso nel 2022?

Nelle righe sottostanti scopriamo insieme se conviene ancora avere tra le mani un iPhone 12 Pro Max nel 2022.

iPhone 12 Pro Max 2022: ha ancora senso usare questo device? Vale la pena acquistarlo? Scopriamo i suoi punti di forza e le sue criticità.

In questi giorni sto riprovando l’iPhone 12 Pro Max, si perché volevo farmi l’estate con un dispositivo comodo e compatto da portare nei pantaloncini. (Si scherza).

iPhone 12 Pro Max si trova ad oggi su Amazon a circa 800/900€ e nei paragrafi seguenti, capiremo insieme se è un dispositivo da prendere in considerazione nel caso in cui si debba acquistare un nuovo iPhone, o se avrebbe senso, per chi lo possedesse, cambiarlo a breve con uno della famiglia iPhone 13, o aspettare magari iPhone 14.

Iniziamo col dire che voglio tirare in esame il modello “Max” di iPhone 12 Pro, e non il modello standard, fondamentalmente per la stabilizzazione ottica sul sensore a vantaggio del Pro Max. Caratteristica che ritroviamo in tutti i nuovi iPhone 13, anche nei modelli “standard”. Quindi gli iPhone 12 e il 12 Pro sono gli unici che restano privi di tale caratteristica.

Dimensioni: odio e amore

Le dimensioni di iPhone 12 Pro Max devono piacervi, non è comodo da usare con una sola mano, dà fastidio in tasca ed è pesante. Permettetemi di darvi due numeri:

  • Larghezza: 78,1 mm
  • Altezza: 160,8 mm
  • Spessore: 7,4 mm
  • Peso:  226 g

Per quanto mi riguarda, una cover su un prodotto così grande è obbligatoria, in quanto il retro in vetro satinato, sappiamo non essere il miglior materiale per chi cerca un buon grip. Nel mio caso sto usando una semplicissima Spigen Ultra Hybrid.

Una cover minimale, che costa poco, ma che allo stesso tempo protegge bene il telefono e, per chi se lo stesse chiedendo, non dovrebbe ingiallire nel tempo.

Lo schermo? Una goduria! Ma…

Queste dimensioni possono essere un problema per tanti, e lo erano anche per me all’inizio. Ammetto che la prima settimana ho odiato questo iPhone. Ma poi, lo schermo mi ha veramente stregato, non tanto per la qualità, che ormai lo sappiamo, ma per chi volesse, anche qui lascio qualche caratteristica tecnica:

  • Super Retina XDR
  • OLED all screen da 6,7″ (diagonale)
  • 2778×1284 pixel a 458 ppi
  • HDR
  • True Tone
  • Ampia gamma cromatica (P3)
  • Tocco con feedback aptico
  • Contrasto (tipico) 2.000.000:1
  • Luminosità massima (tipica) 800 nit; luminosità massima (HDR) 1200 nit
  • Rivestimento oleorepellente a prova di impronte
  • Supporta la visualizzazione simultanea di più lingue e set di caratteri

Lo schermo è uno spettacolo per gli occhi, non c’è situazione che lo metta in difficoltà, ma perché vi sto parlando dello schermo? Insomma questa non è una recensione. Giusto, ma questo preambolo mi serviva per allacciarmi ad un aspetto fondamentale e peculiare degli iPhone della linea Max. Esatto, la grandezza dello schermo. Se per gli usi più comuni quali mandare un messaggio, l’ho trovato scomodo i primi giorni, da subito invece mi sono reso conto che con questo iPhone tra le mani, la mia produttività sarebbe aumentata non poco.

Lavorare su uno schermo così grande è davvero un piacere, io venivo da un iPhone 13 Pro prima di questa riprova e comunque la differenza di schermo è importante e vi assicuro che anche il mio utilizzo dell’iPad è diminuito a dismisura da quando sto usando lui. Gestione social, produzione contenuti, faccio tutto da qui e questo schermo così grande mi aiuta nel lavorare.

Certo, se dovessi dirvi che non mi mancano i 120Hz di iPhone 13 Pro, vi mentirei. Tant’è che ho scelto di cambiare il mio iPhone 11 per il 13 Pro solo per “colpa” dei 120Hz o quasi.

Performance eccellenti

Allora, non prendiamoci in giro, sappiamo tutti benissimo che non conviene mai cambiare iPhone ogni anno in quanto le differenze estetiche dopo 12 mesi tra un modello e l’altro sono davvero poche così come quelle prestazionali. Quindi inutile girare attorno al fatto che se ad oggi possedete già un iPhone 12 Pro, non ha senso prendere un 13 Pro, ma forse neanche un 14 o 14 Pro. A livello prestazionale, è un top di gamma assoluto, niente da aggiungere.

E la fotocamera?

Anche per quanto riguarda il comparto fotografico, stesso discorso. Io vi sfido a capire quale di queste foto è scattata da iPhone 13 Pro e quale dal 12 Pro Max.

Forse un occhio attento riesce a carpire le differenze tra i due scatti ma vi assicuro che gli utenti medi, a cui ho mostrato le due foto, le hanno dichiarate uguali. Le nuove generazioni di iPhone hanno qualche feature in più lato video, come la Cinematic Mode, o la modalità ProRes, ok. Ma oggettivamente, chi li ha mai sfruttate veramente?

Sono sicuramente feature interessanti, ma adatte e pensate solo per una piccolissima fetta di utenti.

Con gli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max dovremmo avere delle fotocamere da 48 megapixel, e non più da 12 come fino ad oggi, e forse quest’anno faremo il vero salto in avanti in termine di qualità fotografica. Anche se, fare più di quanto abbiamo visto fino ad oggi, secondo me è difficile.

Autonomia da paura!

Un altro aspetto che ritroviamo su questo smartphone, grazie alle sue dimensioni generose, è l’autonomia da campione! Personalmente non amavo la grandezza del modello Max, ma a questo punto, dopo settimane di utilizzo, avere questa autonomia è una goduria infinita. Ecco perché alla fine ho venduto il 13 Pro e ho tenuto il 12 Pro Max.

Conclusioni

iPhone 13 Pro vince per dimensioni, ProMotion e basta per quanto mi riguarda. Sicuramente offre ancora di più sulla carta ma il 90% degli utenti non fa caso a finezze come il ProRes o il processore più performante rispetto ai modelli precedenti.

Il 12 Pro Max invece vince per autonomia e, per quanto mi riguarda, raggiunge la parità con il nuovo sotto il punto di vista delle prestazioni e delle fotocamere. All’inizio risultava scomodo date le dimensioni ma poi sono sceso a compromessi e ho notato che avere uno schermo così grande per lavorare e guardare video riesce a fare la differenza.

Scrivere queste righe mi è servito per mettere a fuoco un argomento che vedevo sfocato. Forse starò per darvi un finale scontato, ma se avete un iPhone 12 Pro o Pro Max tenetevelo ancora ben stretto e non vendetelo per il 13 Pro.

Se possedete, invece, qualche vecchio modello e volete comprare un nuovo iPhone, un bel iPhone 12 Pro o Pro Max potrebbe essere ciò che fa al caso vostro.

Ovviamente mi aspetto di sapere la vostra nei commenti: se doveste acquistare un nuovo iPhone, quale comprereste? E perché proprio quel modello?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali