Le novità per l’app Messaggi e i widget live su iOS 16 beta 4

L'ultima beta di iOS 16 apporta importanti modifiche alla gestione dei messaggi, oltre a novità per i widget nella schermata di blocco.

Con la quarta  beta di iOS 16 e iPadOS 16, Apple ha ottimizzato le funzionalità di modifica e annullamento dei messaggi inviati nell’app Messaggi, oltre ad importanti novità per i widget live nella schermata di blocco.

messaggi ios 16

Modifica e annullamento messaggi

Adesso, quando modifichi un messaggio, la cronologia delle modifiche viene inviata al destinatario insieme alla modifica stessa, in modo che il contenuto originale sia comunque visibile. Questo significa che il destinatario potrà vedere il messaggio originale, anche se lo hai modificato utilizzando l’apposita funzione.

Su un iMessage modificato, puoi toccare la piccola etichetta blu Modificato per vedere la cronologia delle modifiche e puoi nuovamente nasconderla toccando Nascondi modifiche. Prima di questo aggiornamento, un messaggio modificato veniva solo etichettato come tale, ma senza possibilità di vedere il messaggio originale e le eventuali modifiche precedenti.

LEGGI ANCHE: Come modificare o anullare un iMessage inviato

Oltre ad aggiungere la cronologia delle modifiche, gli iMessage ora possono essere modificati solo per un totale di cinque volte prima che l’opzione scompaia, ma c’è ancora una finestra di 15 minuti per apportare una modifica.

La cronologia delle modifiche può essere evitata eliminando il messaggio nella finestra temporale di 2 minuti (prima era di 15), cliccando su Annulla invio.

Ricordiamo inoltre che Annulla invio e Modifica sono limitati ai dispositivi ‌iOS 16‌ e i messaggi originali vengono sempre visualizzati sui dispositivi con iOS 15 o precedenti.

Widget live

Apple ha rilasciato ActivityKit in versione beta, consentendo agli sviluppatori di iniziare a testare la funzione Attività Live sulla schermata di blocco nelle loro app su iOS 16 beta. Per ora, le app che implementano la funzione saranno disponibili solo tramite TestFlight.

Le attività dal vivo forniranno informazioni visualizzabili in tempo reale sulla schermata di blocco. Ad esempio, un’app di calcio potrebbe consentire all’utente di avviare i risultati in tempo reale per una partita, da visualizzare direttamente nella schermata di blocco. In questo scenario, l’attività dal vivo apparirà sulla schermata di blocco per la durata del match e offrirà a colpo d’occhio gli ultimi aggiornamenti sulla partita.

La funzione che sarà abilitata in un aggiornamento entro la fine dell’anno, forse con iOS 16.1, per dare più tempo agli sviluppatori di implementare questa novità nelle loro app.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS