iOS 16, come modificare o anullare un iMessage inviato

Con iOS 16 potremo modificare e annullare un messaggio inviato tramite iMessage in modo molto semplice

Tra le novità di iOS 16 ritroviamo alcune modifiche importanti nell’app Messaggi, l’applicazione di sistema per inviare sms e iMessage. In questo articolo vedremo come modificare e annullare un iMessage inviato.

iOS 16 imessage

Sarà sicuramente capitato anche a voi, tra i tanti messaggi quotidianamente inviati con iMessage, di commettere errori di battitura non senza avere la possibilità di correggere. Un problema sicuramente molto comune che altre applicazioni come Telegram hanno risolto consentendo la modifica dopo l’invio. Con iOS 16 sarà ora possibile modificare un iMessage inviato in pochi e semplici passaggi.

Prima di iniziare con il nostro breve tutorial ci teniamo ovviamente a precisare che tale funzionalità è pienamente operativa solo se anche il ricevente è dotato di un dispositivo con iOS 16. In caso contrario infatti noi visualizzeremo il messaggio modificato ma il destinatario continuerà a vedere quello originale privo di modifiche. Fatta questa doverosa premessa vediamo come modificare un iMessage con iOS 16:

  • Aprite la conversazione contenente il messaggio da modificare
  • Tenete premuto sul messaggio specifico
  • Selezionate Modifica nel menù a comparsa

  • Correggete l’errore e premete sul check blu di conferma per rendere operativa la modifica

Il messaggio sarà ora definitivamente modificato. A segnalare la modifica ritroveremo l’indicazioni “modificato” sotto al messaggio, senza tuttavia poter consultare (almeno al momento) la cronologia delle modifiche.

Per annullare l’invio di un messaggio, devi semplicemente toccare e tenere premuto un fumetto e selezionare l’opzione Modifica e selezionare l’apposita opzione Annulla invio.

Gli utenti possono modificare o annullare l’invio di un messaggio fino a 15 minuti dopo averlo inviato o recuperare i messaggi eliminati di recente fino a 30 giorni dopo l’eliminazione. La funzione è attiva solo se entrambi gli utenti hanno iOS 16.

E’ bene ovviamente tenere a mente che questa funzionalità riguarda solamente i messaggi inviati tramite iMessage, distinguibili dalla nuvoletta blu. Se la nuvoletta intorno al messaggio sarà verde non potrete apportare alcuna modifica trattandosi di un normale SMS.

Vi piacciono le novità di iOS 16? Potete scoprirle tutte nel nostro articolo dedicato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide