Safari su iOS 16, ecco tutte le novità

Scopriamo tutte le novità introdotte da iOS 16 sul browser web Safari.

L’aggiornamento Safari per iOS 16 aggiunge diverse novità e alcuni miglioramenti alla sicurezza e alle funzionalità.

Gruppi di pannelli

Introdotti in iOS 15, i gruppi di pannelli ti consentono di organizzare e salvare le tue schede in segmenti diversi da poter selezionare velocemente. Quindi, ad esempio, se stai pianificando un viaggio, puoi salvare tutte le tue schede in un gruppo “Viaggio”. In ‌iOS 16‌, Apple porta nuove funzionalità ai gruppi di pannelli.

Le schede bloccate sono ora disponibili in ‌iOS 16‌ e ‌iPadOS 16‌ e possono essere utilizzate nei gruppi di pannelli. Se hai schede nel tuo gruppo che desideri avere sempre aperte, il blocco è una delle opzioni. Per aggiungere una scheda a un gruppo di schede in ‌iOS 16‌, apri il gruppo di schede, quindi premi a lungo sulla barra degli URL in Safari e scegli l’opzione “Aggiungi scheda“.

Ogni gruppo di pannelli ha la propria pagina iniziale separata in ‌iOS 16‌, quindi puoi avere preferiti diversi, siti visitati di frequente e altre opzioni esclusive di ciascun gruppo. L’accesso alla pagina iniziale può essere effettuato andando alla Visualizzazione schede e quindi premendo il pulsante “+” per aprire una pagina vuota. Se scorri verso il basso, puoi toccare “Modifica” per personalizzare la pagina iniziale del tuo gruppo di schede. Dovrai avere il gruppo di schede che desideri personalizzare attivo, poiché questo è un processo che deve essere eseguito separatamente per ciascun gruppo.

Qualsiasi gruppo di pannelli che hai creato ora può essere condiviso con amici e familiari, consentendo a più persone di contribuire con collegamenti e lavorare insieme alle varie schede. Tutti possono aggiungere schede e vedere immediatamente l’aggiornamento del gruppo.

Un gruppo di schede può essere condiviso toccando l’icona del foglio di condivisione nella parte superiore della visualizzazione schede e quindi selezionando una persona con cui condividerlo. Puoi inviare un invito utilizzando Messaggi e quindi vedere chi partecipa nell’interfaccia del gruppo di schede.

Passkey

Le passkey hanno lo scopo di sostituire le password tradizionali quando si accede a siti Web o app e Apple punta a implementare le passkey a partire da ‌iOS 16‌, ‌iPadOS 16‌ e macOS Ventura.

Si tratta di chiavi digitali univoche facili da usare e più sicure, che non vengono mai archiviate sui server web e rimangono sul dispositivo, così gli hacker non possono intercettarle con una violazione di dati o farsele inviare dall’utente con l’inganno. Progettate per sostituire le password, le passkey usano Touch ID o Face ID per l’autenticazione biometrica. E grazie al Portachiavi iCloud, si sincronizzano su iPhone, iPad, Mac e Apple TV con crittografia end-to-end. Funzioneranno anche nelle app e sul web, e l’utente potrà perfino fare il login in siti o app su dispositivi non Apple usando semplicemente l’iPhone.

Le passkey funzioneranno su tutti i dispositivi Apple, ma l’azienda sta anche collaborando con aziende come Microsoft e Google per garantire che possano essere utilizzate anche con dispositivi non Apple.

Sincronizzazione delle estensioni

Se hai scaricato un’estensione su un altro dispositivo, puoi vederla nelle preferenze di Safari sul tuo ‌iPhone‌ grazie alla sincronizzazione delle estensioni, una nuova funzionalità di ‌iOS 16‌.

Dopo l’installazione, l’estensione si sincronizzerà su tutti i dispositivi, quindi dovrai attivarla solo una volta. Le estensioni sono elencate nell’app Impostazioni in Safari > Estensioni. Le estensioni non presenti sul tuo dispositivo sono elencate nella sezione “Su altri dispositivi” in modo da poterle scaricare facilmente.

Se non desideri condividere le estensioni su più dispositivi, puoi disattivare l’opzione nella stessa sezione in Impostazioni.

Notifiche push web

Le notifiche push su Web sono disponibili da tempo tramite Safari su Mac, ma grazie a iOS 16 queste notifiche saranno disponibili anche su iPhone e iPad.

Il supporto per le notifiche push web non sarà disponibile al lancio di ‌iOS 16‌, ma la funzione è in arrivo con un futuro aggiornamento entro la fine dell’anno. Come su Mac, le notifiche web saranno disponibili su base opt-in e sarai in grado di scegliere i siti web per i quali ricevere le notifiche.

Sincronizzazione delle impostazioni del sito web

Le tue impostazioni di ogni sito web come lo zoom della pagina, la visualizzazione Reader e altro ora verranno sincronizzate su tutti i dispositivi, quindi dovrai impostare le tue preferenze solo una volta. Se non desideri condividere le impostazioni per i siti Web su più dispositivi, puoi disattivarlo nella sezione Safari dell’app Impostazioni.

Modifica password complessa

Quando crei un account di un sito Web utilizzando Safari, il browser ti suggerirà una password complessa da utilizzare che si sincronizza con il portachiavi ‌iCloud‌. Sfortunatamente, alcuni siti Web hanno requisiti specifici come un certo numero di simboli o lettere maiuscole che le password complesse non sempre soddisfano.

Con ‌iOS 16‌, c’è una opzione per modificare password complesse in modo da poter soddisfare i requisiti del sito.

Filtri Focus

In ‌iOS 16‌ è stata aggiunta una nuova opzione per Focus chiamata Filtri. I filtri sono progettati per consentire agli utenti di filtrare i contenuti all’interno delle app, visualizzando uno specifico gruppo di schede Safari o account di posta elettronica. Quando utilizzi un Focus con un set di filtri, l’app con il filtro mostrerà solo ciò che hai selezionato, nascondendo tutto il resto.

Per Safari, puoi scegliere qualsiasi account Gruppo di pannelli da associare a un Focus. Con un filtro impostato, quando sei in quel Focus, Safari mostrerà solo il gruppo di schede che hai selezionato.

Supporto alle immagini AVIF

Safari 16 aggiunge anche il supporto per il formato immagine AVIF su iOS e macOS. AVIF è un moderno codec per immagini ottimizzato per fornire file compatti senza perdere una qualità significativa, a differenza del formato JPG. AVIF supporta anche funzionalità moderne come trasparenza, HDR, ampia gamma di colori e immagini animate, quindi può persino sostituire le GIF.

Il codec è uno standard aperto ed è attualmente supportato da Google Chrome e Mozilla Firefox. Diverse aziende come Google, Amazon, Netflix e Microsoft hanno sostenuto il formato AVIF e ora sembra che Apple farà finalmente lo stesso  su iOS e macOS.

Questo significa che puoi scaricare e aprire un’immagine AVIF sui dispositivi iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura.

Selezionare il soggetto dallo sfondo

‌iOS 16‌ ha una funzione che ti consente di trascinare i soggetti fuori dalle immagini e tutto questo funziona non solo nell’app Foto, ma anche in Safari. Apri una pagina web con qualsiasi immagine, premi a lungo sull’immagine, quindi scegli l’opzione “Copia oggetto“.

Il tuo ‌iPhone‌ copierà automaticamente l’oggetto principale dell’immagine e quindi potrai incollarlo altrove, ad esempio nell’app Messaggi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS