Beta pubblica di iOS 16, ecco le novità da provare subito!

Scopriamo le novità più importanti da provare subito dopo l'aggiornamento a iOS 16.

Hai appena scaricato la beta pubblica di iOS 16 e vuoi provare le novità più interessanti di questo update? Ecco quali sono!

Personalizza la schermata di blocco

L’interfaccia di iOS 16 è molto simile a quella di iOS 15, ma Apple ha introdotto diverse novità a partire dalla schermata di blocco. Ad esempio, è possibile scegliere un nuovo tipo di font, cambiarne le dimensioni e modificare anche il colore. Lo stesso può essere fatto per l’orologio e per altri contenuti come le notifiche e i widget. Potrai quindi aggiungere widget alla schermata di blocco, regolare la profondità di campo con l’immagine di sfondo e molto altro ancora. Grazie a un nuovo effetto multilivello, i soggetti delle foto appariranno intorno all’ora creando un senso di profondità.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità di iOS 16

Inoltre, l’utente può creare le schermate di blocco usando le emoji o le combinazioni di colori che preferisce. Se si hanno più schermate di blocco, basta un tap per passare da una all’altra.

ios 16

Per quanto riguarda i widget, con iOS 16 è possibile accedere a informazioni che in precedenza erano presenti solo nella schermata Home. Il sistema operativo consiglierà anche le foto che possono essere utilizzata nella schermata di sblocco, con più configurazioni disponibili durante le varie modifiche. I widget sulla schermata di blocco sono ispirati alle complicazioni di Apple Watch, per vedere a colpo d’occhio informazioni come i prossimi eventi di calendario, il meteo, il livello della batteria, le sveglie, i fusi orari e i progressi negli anelli Attività.

La nuova lock screen di iOS 16 sposta anche le notifiche nella parte inferiore dello schermo per far sì che gli sfondi e i widget scelti non siano coperti. Inoltre, gli sviluppatori avranno accesso a più API che consentiranno loro di creare widget per la schermata di blocco chiamati Live Activities e non solo. Attività in tempo reale è una nuova funzione che permette di rimanere aggiornati su attività in corso come partite e allenamenti, il car sharing o la consegna del pranzo, direttamente dalla schermata di blocco. Le attività in tempo reale sono simili ai widget nella schermata iniziale dell’iPhone, ma risiedono nella parte inferiore della schermata di blocco e possono visualizzare informazioni dinamiche e in tempo reale.

Modificare e annullare i messaggi iMessage

Nell’app Messaggi, puoi finalmente modificare il testo che è stato inviato per correggere gli errori di battitura e non solo. Con iOS 16 è disponibile anche una nuova funzione Annulla invio, oltre alla possibilità di contrassegnare un intero thread come non letto. Gli iMessage modificati vengono indicati dalla dicitura “Modificato” accanto al loro stato di consegna, quindi il destinatario sa che il messaggio è stato modificato. iMessage su iOS 16 integra anche SharePlay, quindi non è necessario avviare una chiamata FaceTime per condividere un’attività come guardare un film insieme.

Player musicale full-screen

iOS 16 abilita un lettore musicale a schermo intero sulla schermata di blocco con copertine degli album e uno sfondo in tinta. Si tratta quindi di un vero e proprio lettore musicale a schermo intero che possiamo sfruttare dalla schermata di blocco del nostro iPhone. Se non ti piace questa funzione, puoi toccare la parte inferiore del display per ridurre a icona il lettore musicale e ripristinare lo sfondo standard della schermata di blocco.

Libreria di foto iCloud condivisa

La libreria di foto iCloud condivisa è separata da quella principale e può essere condivisa con un massimo di altre cinque persone. Ogni utente può scegliere di condividere tutte le foto presenti nella propria libreria personale, oppure solo quelle a partire da una data particolare o in cui appaiono persone specifiche.

Un nuovo controllo nell’app Fotocamera permette anche di impostare l’invio automatico degli scatti alla libreria condivisa. Inoltre, suggerimenti intelligenti inviteranno l’utente a condividere le foto che ritraggono gli altri membri del gruppo. Chiunque abbia accesso alla Libreria foto condivisa può aggiungere, eliminare, modificare o contrassegnare come preferiti i video e gli scatti condivisi, che appariranno nelle sezioni “Ricordi” e “Foto in primo piano” di ciascuno, così tutti potranno rivivere i momenti in famiglia con più trasporto.

Controller Nintendo Switch

Nintendo Joy-Con iphone

Con iOS 16 puoi sfruttare i controller della Nintendo Switch su iPhone. Il supporto riguarda sia il Controller Pro che i Joy-Con, che possono essere utilizzati anche separatamente. Il tutto funziona tramite collegamento Bluetooth.

Fitness senza Apple Watch

A partire da iOS 16, l’app Fitness è disponibile su iPhone per tutti gli utenti, anche se non possiedono un Apple Watch. L’app presenta un anello di attività giornaliero che si basa sui sensori di movimento dell’iPhone per stimare le calorie bruciate e i passi giornalieri di una persona.

E tu, quali funzioni proverai?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS