iPhone SE 2022 è troppo costoso?

Ok l'hardware, ok il nome Apple, ma vale la pena spendere oltre 500€ per il nuovo iPhone SE?

L’iPhone SE è per antonomasia lo smartphone “economico” di Apple, ma si può definire realmente così uno dispositivo da 529 euro che ha molti punti in comune con un iPhone 8 del 2017?

iphone se 2022

Prima della presentazione ufficiale, molti analisti erano d’accordo nel dire che un vero iPhone SE economico non avrebbe dovuto superare la soglia dei 400$, diciamo 459 euro in Italia, ed invece Apple ha aumentato il costo del nuovo modello. In alternativa, Apple avrebbe potuto lasciare in listino l’iPhone SE precedente, magari a 199$ (239€ in Italia?), così da offrire davvero un’alternativa economica a chi non desidera l’ultimo chip A15 o la connettività 5G.

Tutto questo non è accaduto, e il prezzo base dell’iPhone SE 2022 è di 529 euro. Certo, siamo ancora lontani dal costo di un iPhone 13, ma non dimentichiamo che questo dispositivo ha tanto in comune con un modello di cinque anni prima.

Fatta eccezione per processore, chip 5G e qualche miglioramento software alla fotocamera, l’iPhone SE 3 è anche del tutto identico al suo modello precedente, con un design ormai superato. Certo, ci sono i nostalgici del tasto Home ma si tratta di una minoranza che difficilmente farebbe la differenza negli introiti dell’azienda.

La vera domanda è se l’iPhone SE 2022 continua ad avere un buon rapporto qualità-prezzo. Da sempre, la gamma “SE” di Apple è quella di uno smartphone che riprende design passati per contenere i costi, offrendo però l’ultimo chip dell’azienda. Tutto bello, ma anche l’occhi vuole la sua parte e un iPhone che si basa su un design del 2014 (quello dell’iPhone 6) probabilmente ha un po’ stufato. Anzi, togliamo il probabilmente.

Apple avrebbe potuto seguire la linea dell’iPad Air, senza Face ID per mantenere bassi i cisto, ma con Touch ID integrato nel tasto di accensione per eliminare quella enorme cornice in basso dove è allocato il tasto Home.

Inoltre, al di là della pura questione estetica, non dimentichiamo che l’iPhone SE continua a proporre un display da 4.7 pollici che ormai è considerato limitante dalla maggior parte degli utenti. E poi, chi vuole un iPhone più piccolo probabilmente opterà per iPhone 13 mini.

Probabilmente le cose cambieranno con l’iPhone SE di quarta generazione, che potrebbe offrire un design simile a quello dell’iPhone 13, con display leggermente più grande e senza tasto Home. Proprio per questo motivo, dato che l’iPhone SE 2022 apporta solo piccoli miglioramenti rispetto al passato, ci saremmo aspettati un prezzo più basso rispetto ai 529 euro proposti da Apple.

Probabilmente Apple ha seguito questa strada perché non vuole far percepire un nuovo iPhone, fosse anche il modello SE, come super-economico, ma questo non toglie che probabilmente il rapporto qualità-prezzo non è dei migliori.

E voi, cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti