Brand Finance Global 500: Apple ancora al primo posto!

Anche per il 2022 Apple mantiene il primo posto nella classifica di Brand Finance Global 500.

Apple si è posizionato al primo posto nella classifica annuale di Brand Finance Global 500 per il secondo anno consecutivo. Amazon, però, sta guadagnando terreno, mentre TikTok è il marchio in più rapida crescita.

Nel 2021 Apple aveva riconquistato il titolo, con Amazon e Google posizionate rispettivamente al secondo e terzo posto. Tutte e tre le società hanno mantenuto le stesse posizioni nella nuova classifica di quest’anno. Secondo Brand Finance, il marchio Apple vale 355,1 miliardi di dollari, un aumento del 35% rispetto alla sua valutazione del 2021 e rappresenta il valore più alto mai registrato dall’azienda.

Apple vanta un incredibile livello di fedeltà al marchio, in gran parte grazie alla sua reputazione di qualità e innovazione. Decenni di duro lavoro per perfezionare il marchio hanno visto Apple diventare un fenomeno culturale, che le consente non solo di competere, ma di prosperare in un numero enorme di mercati.

Brand Finance ha posizionato TikTok al numero 18 della classifica. È la prima volta che la società di social media entra in classifica, grazie ad un aumento del valore del marchio del 215%, con un valore complessivo di ben 59 miliardi di dollari.

Il consumo di media è aumentato durante la pandemia di COVID-19, ma per di più, il modo in cui li consumiamo è cambiato irrevocabilmente. La crescita fulminea di TikTok ne è la prova: il marchio è passato all’attuale livello di fama internazionale in pochi anni e non mostra segni di rallentamento.

Come detto, Amazon si è posizionata al secondo posto con un valore del marchio riportato di 350,3 miliardi di dollari. Google, invece, chiude il podio con un valore di 263,4 miliardi di dollari. Completano i primi cinque posti Microsoft con 184,2 miliardi di dollari e Walmart con 111,9 miliardi di dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità