Apple svela la retribuzione di Tim Cook nel 2021

Quanto hanno guadagnato i dirigenti Apple nel corso del 2021?

Apple ha pubblicato l’annuale dichiarazione di delega per gli azionisti, condividendo alcune interessanti informazioni sulla retribuzione di TIm Cook e di altri dirigenti.

tim cook privacy

La prossima assemblea annuale degli azionisti si terrà il 4 marzo 2022. Tali assemblee vengono organizzate normalmente all’interno dell’Apple Park, ma l’assemblea di quest’anno, come quella dell’anno scorso, si svolgerà virtualmente e sarà aperta a un numero maggiore di azionisti poiché non ci sono restrizioni di spazio. Gli argomenti includeranno la rielezione del Consiglio di amministrazione, la ratifica di Ernst & Young LLP come società di contabilità pubblica di Apple, l’approvazione della retribuzione dei dirigenti, l’approvazione del piano azionario dei dipendenti 2022 e il voto sulle proposte degli azionisti.

Dalla dichiarazione di delega scopriamo che la retribuzione di Tim Cook per il 2021 ha sfiorato i 100 milioni di dollari, così ripartiti:

  • Stipendio: 3 milioni di dollari
  • Premi in azioni: 82,3 milioni di dollari
  • Compensazione del piano di incentivi non azionari: 10,7 milioni di dollari
  • Tutti gli altri compensi: 1,38 milioni di dollari

Il CFO Luca Maestri ha ricevuto un totale di 26,98 milioni di dollari, la maggior parte in premi in azioni (lo stipendio è di 1 milione di dollari). Deirdre O’Brian, responsabile della vendita al dettaglio, si porta a casa un totale di 27 milioni di dollari, mentre il COO Jeff Williams si ferma a 26,97 milioni.

Nelle note, Apple menziona il fatto che il 2021 ha segnato il decimo anno del mandato di Tim Cook come CEO dell’azienda:

Nel 2021 abbiamo celebrato il decimo anniversario della leadership di Tim Cook come CEO. È stato un decennio straordinario per Apple e nel 2021 abbiamo assegnato a Tim Cook un premio azionario per la prima volta da quando è stato promosso a CEO nell’agosto 2011. La struttura di questo premio è meglio allineata con le RSU basate sulle prestazioni e sul tempo assegnato agli altri nostri funzionari esecutivi nominati, mentre l’importo riconosce la sua eccezionale leadership ed è commisurato alle dimensioni, alle prestazioni e alla redditività che Apple ha raggiunto durante il suo mandato.

In passato, il compenso totale di Tim Cook è stato di 14,77 milioni di dollari nel 2020 e di 11,55 milioni nel 2019. Inoltre, Apple ha dedicato parte del budget per la sicurezza del suo CEO e per garantirgli jet privati per i viaggi di lavoro e per “motivi di sicurezza ed efficienza“. Nel 2021, Apple ha speso 712.488 dollari per i viaggi in aerei privati e 630.630 dollari in spese di sicurezza per Tim Cook.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News