I prodotti abbandonati da Apple nel 2021

Nel corso del 2021, Apple ha detto addio a diversi dispositivi che non vengono più prodotti dall'azienda.

Apple ha annunciato tantissime novità nel corso degli ultimi dodici mesi, come i nuovi iMac da 24 pollici e i quattro iPhone 13, ma allo stesso tempo ha anche ufficializzato l’addio a diversi prodotti.

imac pro

iPhone XR

Dopo aver lanciato la serie iPhone 13 nel settembre 2021, Apple ha interrotto la produzione degli iPhone XR. La gamma smartphone di Apple è ora composta dai quattro Phone 13, iPhone 12 e iPhone 12 mini, iPhone 11 e iPhone SE di seconda generazione.

Introdotto a settembre 2018, l’iPhone XR è dotato di un display LCD da 6,1 pollici con Face ID, un chip A12 Bionic e una singola fotocamera posteriore.

HomePod

HomePod

Nel mese di marzo 2021, Apple ha annunciato che avrebbe interrotto la produzione e la vendita degli HomePod, sostituiti dal più piccolo HomePod mini. A differenza di quest’ultimo prodotto, HomePod non è mai arrivato in Italia e non ha mai riscosso il successo sperato dall’azienda. In ogni caso, Apple continuerà a fornire aggiornamenti software e supporto anche per questo modello.

L’HomePod originale è stato lanciato nel febbraio del 2018, evidenziandosi per la qualità del suono, ma anche per un prezzo (349$) molto più alto rispetto a tanti altri speaker smart concorrenti come Amazon Echo e Google Home. Anche quando Apple ha abbassato il prezzo a 299$, le vendite non sono mai decollate.

iMac Pro

imac pro

Sempre a marzo, Apple ha annunciato anche l’addio all’iMac Pro, aggiungendo che l’iMac da 27 pollici era la scelta preferita dalla maggioranza degli utenti iMac professionali e che chi aveva bisogno di prestazioni ancora più elevate poteva optare per il Mac Pro.

Rilasciato a dicembre 2017, l’iMac Pro non ha ricevuto sostanziali aggiornamenti hardware nel corso della sua vita. Nel 2022 ci si attende una nuova versione con chip Apple Silicon e design simile agli ultimi iMac da 24 pollici.

Accessori Space Grey

space gray

Ammetto che sono un amante degli accessori Apple Space Gray per Mac, ma purtroppo Apple ha deciso di abbandonarli del tutto. Pochi mesi dopo l’addio agli iMac Pro, Apple ha infatti smesso di vendere le versioni Space Grey di Magic Keyboard, Magic Trackpad e Magic Mouse 2 per Mac. L’azienda continua a vendere questi accessori in versione Silver.

iMac 21.5″

Nell’ottobre 2021, Apple ha interrotto le vendite del suo iMac da 21,5 pollici, che era disponibile da tempo come configurazione di fascia bassa adatta soprattutto per gli istituti scolastici. La scelta è arrivata sei mesi dopo la presentazione dei nuovi iMac 24″ con chip M1.

Ad oggi, Apple ha solo tre Mac basati su chip Intel ancora in vendita: iMac 27 pollici, Mac mini di fascia alta e Mac Pro.

Altri adii

Nel corso dell’anno, Apple ha anche sospeso la vendita di iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, Apple Watch Series 6, iPad mini di quinta generazione, iPad di ottava generazione e Apple TV 4K di prima generazione, oltre alle cuffie Powerbeats, Beats Solo Pro e Beats EP.

Quale tra i dispositivi abbandonati da Apple nel 2021 ti mancherà di più?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità