iMovie e Clips ora supportano i video ProRes e la modalità Cinematic

Interessanti novità arrivano con gli ultimi aggiornamenti di iMovie e Clips di Apple.

Dopo il rilascio ufficiale di iOS 15, Apple ha aggiornato alcune delle sue app disponibili su App Store per iPhone e iPad. Tra queste troviamo iMovie e Clips che guadagnano il supporto per video ProRes, immagini ProRAW, modalità Cinematic e altro ancora.

iMovie

Una delle nuove funzionalità di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max è il supporto per il codec video ProRes, ampiamente utilizzato dai professionisti dell’industria cinematografica. Simile a quello che fa ProRAW per le foto, ProRes consente agli utenti di registrare video con una compressione minima, il che si traduce in filmati di altissima qualità.

Ora gli utenti possono importare e modificare video ProRes con l’ultima versione di iMovie, ma non è tutto. Apple ha anche aggiunto il supporto per le immagini ProRAW e la modalità Cinematic, una nuova funzionalità disponibile su tutti i modelli di iPhone 13 che registra video con un effetto simile alla modalità Ritratto.

Clips

clips 3 apple

Clips è un’altra app Apple utilizzata per l’editing video, ma questa è più focalizzata su brevi clip da condividere sui social network. L’aggiornamento porta le stesse nuove funzionalità aggiunte a iMovie, che include il supporto per video ProRes, immagini ProRAW e modalità Cinematic.

Vale la pena notare che, secondo Apple, l’editing di video in modalità Cinematic richiede un dispositivo con il chip A12 Bionic o successivo. Per quanto riguarda il supporto video ProRes, richiede un iPhone 13, iPad mini 6 o iPad Pro 2018 o successivo.

Sia iMovie che Clips sono disponibili gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti