Il supporto al formato ProRes su iPhone 13 Pro arriverà con un futuro aggiornamento di iOS

Chi acquista iPhone 13 Pro o iPhone 13 Pro Max dovrà attendere ancora prima di poter sfruttare il formato ProRes.

Gli iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max supportano il formato ProRes che, come annunciato da Apple, non sarà disponibile al lancio.

iphone 13 prores

ProRes è un codec ampiamente utilizzato dai professionisti dell’industria cinematografica ed è simile a quello che fa ProRAW con le foto, consentendo agli utenti di registrare video con una compressione minima e filmati di altissima qualità facilmente editabili, grazie alla maggiore memorizzazione di dati dall’immagine acquisita.

Sfortunatamente, il supporto ProRes non sarà disponibile al lancio degli iPhone 13 Pro e Pro Max del 24 settembre. Questo perché, come spiega Apple, la funzione “è in arrivo con un futuro aggiornamento“. L’azienda non ha rilasciato ulteriori dettagli sulla disponibilità di questa funzione, ma probabilmente il supporto arriverà tra ottobre e novembre con un futuro aggiornamento di iOS.

Anche il supporto a ProRAW, annunciato insieme agli iPhone 12 a ottobre 2020, venne attivato solo con un successivo aggiornamento di iOS (14.3) rilasciato a novembre. Questo significa che, salvo sorprese, ProRes non sarà disponibile sugli iPhone 13 Pro e Pro Max con preinstallato iOS 15 al lancio.

Ricordiamo che anche altre funzionalità di iOS 15 verranno rilasciate in un secondo momento, come SharePlay, le carte di identità in Wallet (solo negli USA), il rapporto sulla privacy delle app e Universal Control su iPad e Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News