Come installare watchOS 8 sul tuo Apple Watch

Tutti i passaggi da seguire per prepararsi e installare con successo il nuovo aggiornamento di Apple Watch.

Apple sta per rilasciare la versione finale di watchOS 8 per tutti gli Apple Watch compatibili e in questa guida ti spieghiamo come prepararsi all’update.

watchOS

Aggiornare l’Apple Watch non è una procedura difficile o impegnativa ma è giusto preparare il dispositivo all’aggiornamento così da poter ottenere il miglior risultato possibile. Inoltre è utile mettersi al riparo da eventuali errori o problemi durante l’installazione.

Aggiornare il firmware di iPhone

Prima di installare l’aggiornamento è necessario aggiornare il tuo iPhone ad iOS 15, altrimenti non sarà possibile procedere con l’update dello smartwatch abbinato. Se non sai come aggiornare il vostro iPhone, ecco la nostra guida. Ti ricordiamo che per installare watchOS 8 sarà necessario avere a disposizione un iPhone 6s o successivo ed un Apple Watch Series 3 o successivo.

Effettuare un backup di Apple Watch

Prima di procedere con l’aggiornamento è necessario assicurarsi di avere a disposizione un valido backup, possibilmente aggiornato. Il backup di Apple Watch, tuttavia, avviene in automatico quindi non sarà necessario preoccuparsi ma è necessario rispettare due condizioni: deve esserci un backup aggiornato di iPhone su computer oppure iCloud ed è necessario che Apple Watch ed iPhone siano stati recentemente vicini e connessi. In questo modo il backup avverrà automaticamente e sarà pronto al ripristino, in caso di errori, direttamente dall’app Watch su iOS.

Se per qualche ragione – in base al tuo utilizzo recente di Apple Watch – pensi che il tuo iPhone non abbia salvato i backup puoi sempre forzarlo seguendo la nostra guida relativa ai backup su watchOS. Il nostro consiglio è anche quello di fare un po’ di pulizia, ad esempio eliminando le app che non utilizzi.

Come installare watchOS 8 su Apple Watch

Dopo aver aggiornato l’iPhone, dovrai mettere Apple Watch in ricarica per assicurarti un processo di aggiornamento facile e lineare. In più, così facendo, lo troverai carico alla fine del processo. Inoltre la batteria deve già essere almeno al 50%. Assicurati poi di avere a disposizione almeno 500MB di spazio libero sull’Apple Watch.

Una volta verificati questi requisiti potrai aprire l’app Watch sul tuo iPhone. All’interno dell’applicazione Watch, dovrai recarti nel menù “Generali” e poi aprire il menu “Aggiornamento software” per procedere all’aggiornamento.

A quel punto, l’iPhone cercherà l’update a watchOS 8 e ti chiederà di confermare il download e l’installazione. Dovrai essere paziente e attendere la fine del processo. Una volta che l’Apple Watch si sarà riavviato e avrà completato l’aggiornamento potrai finalmente goderti tutte le novità di watchOS 8.

Le novità di watchOS 8

watchos 8

Questo nuovo sistema operativo per lo smartwatch di Cupertino integra diverse nuove funzioni e tanti perfezionamenti all’esperienza utente. Le novità sono diverse e includono nuove opzioni di condivisione, nuovi quadranti, molte più opzioni per gestire HomeKit e Wallet, miglioramenti all’app Mail e la nuova modalità “Concentrazione” per gestire al meglio le notifiche come su iOS 15 e il futuro macOS Monterey.

A livello di fitness e salute arriva una nuova modalità Mindfulness, il rilevamento delle cadute anche durante gli allenamenti, gli annunci relativi ai progressi durante l’allenamento e alcuni miglioramenti legati al monitoraggio del sonno, livello di ossigeno nel sangue compreso.

L’aggiornamento è disponibile per tutti gli Apple Watch Series 3 e successivi sebbene non tutte le funzioni siano disponibili per tutti i modelli, compreso ovviamente il prossimo Apple Watch Series 7.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide