watchOS 8: tutte le novità su Apple Watch!

Cosa cambia sul software dedicato ad Apple Watch?

Apple ha appena svelato al mondo watchOS 8, il futuro sistema operativo dedicato ad Apple Watch. Ecco tutte le novità!

watchos 8

Il nuovo update per Apple Watch è stato svelato sul palco della WWDC 2021 e porta con sé una serie di novità interessanti dedicate al fitness e alla comunicazione.

Innanzitutto, viene aggiunta una misurazione dedicata al respiro durante il monitoraggio del sonno così da fornire all’utente maggiori dettagli sulle sue condizioni fisiche (frequenza respiratoria nel sonno). E sempre parlando di respiro, viene migliorata l’applicazione Mindfulness (in italiano Respirazione).

In watchOS 8, l’app Respirazione si trasforma nell’app Mindfulness, che offre un’esperienza migliorata e il nuovo tipo di sessione Riflessione. Riflessione presenta un esercizio di meditazione che richiede di concentrarsi per appena un minuto e che può essere eseguito ovunque e in qualsiasi momento. Ogni sessione Riflessione dà il benvenuto all’utente con un nuovo pensiero profondo su cui concentrarsi e che stimola uno stato d’animo positivo. Per esempio, potrebbe apparire un messaggio del tipo “Pensa a un’occasione recente in cui hai provato una sensazione di calma. Cerca di rievocare quella sensazione adesso” oppure “Rifletti su qualcosa per cui sei riconoscente e cerca di capire perché la apprezzi così tanto”.

Gli Apple Watch con watchOS 8 potranno poi monitorare due nuovi sport – Pilates e Tai Chi – e permetteranno agli utenti una facile gestione degli allenamenti con i filtri nell’app Fitness+, ove disponibile. Non mancheranno le integrazioni con le playlist “workout” di Apple Music realizzate da famosi artisti come Lady Gaga, Jennifer Lopez, Keith Urban e Alicia Keys.

artist workout

Disponibili poi le funzionalità viste anche su iOS 15 come il supporto alle chiavi e ai documenti d’identità (in USA) e i profili dedicati alla funzione Focus per le notifiche. Inoltre, l’app Meteo fornisce anche allerte sulle precipitazioni nella prossima ora e offre nuove complicazioni.

Tra le novità più corpose segnaliamo il supporto ad una nuova generazione di quadranti foto. Difatti, svecchiando l’attuale watchface dedicata alle foto, watchOS 8 permette di personalizzare appieno i quadranti con le immagini scelte dall’utente e una serie di informazioni e livelli per data e ora.

watchfaces

Arriva la possibilità di usare l’Apple Watch per trovare gli oggetti, come avviene già su iPhone tramite l’app Dov’è. Viene resa disponibile poi l’app Contatti, l’app Casa viene ridisegnata per un migliore supporto alle scene e agli accessori, viene introdotto il supporto always-on per più applicazioni e arriva la funzionalità Scribble per modificare e correggere l’audio dettato ad Apple Watch per le risposte ai messaggi.

Infine non mancano le chiavi digitali su Wallet, come su iOS 15, per accedere ad auto, hotel e abitazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News