iOS 14.8 corregge un importante exploit di sicurezza legato a Pegasus

Se non avete ancora aggiornato il vostro iPhone a iOS 14.8, correte subito a farlo!

Come riporta il New York Times, gli ingegneri Apple hanno lavorato 24 ore su 24 per risolvere una vulnerabilità critica e rilasciare quanto prima iOS 14.8.

ios 14.8 nso goup

La scorsa settimana, Apple è stata informata di un nuovo exploit zero-click su iMessage che colpiva la libreria di rendering delle immagini. Chiamato FORCEDENTRY, l’exploit poteva infettare iPhone, iPad, Apple Watch o Mac con lo spyware Pegasus, fornendo accesso alla fotocamera e al microfono oltre a messaggi di testo, telefonate ed e-mail.

FORCEDENTRY è stato distribuito dal gruppo israeliano NSO a governi di tutto il mondo ed è stato scoperto dopo che alcuni esperti hanno l’iPhone di un’attivista saudita. I dettagli sono stati condivisi conApple il 7 settembre e l’azienda ha impiegato una settimana per correggere il bug. Secondo diverse fonti, FORCEDENTRY è in uso almeno da febbraio 2021. Apple ha lavorato notte e giorno per correggerlo e elenca la correzione come CVE-2021-30860, descrivendolo come un PDF pericoloso che potrebbe portare all’esecuzione di codice arbitrario.

Questo spyware può fare tutto ciò che un utente ‌iPhone‌ può fare sul proprio dispositivo e tanto altro ancora“, ha affermato il ricercatore John-Scott Railton.

A luglio, una serie di fonti hanno evidenziato diversi exploit iMessage chiamati Pegasus e distribuiti dalla società israeliana NSO. Questi bug sono stati sfruttati per spiare giornalisti e attivisti in varie parti del mondo, come denunciato da vari enti. Lo spyware Pegasus è molto pericoloso perché colpisce BlastDoor, la protezione di iMessage che Apple ha messo in atto con il lancio di iOS 14. BlastDoor è un sistema di sicurezza sandbox per i messaggi che serve a prevenire exploit come Pegasus, ma è ancora in fase di sviluppo.

Apple ha dichiarato al New York Times che prevede di aggiungere barriere antispyware con iOS 15 per prevenire attacchi simili in futuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News