iPhone 13: comunicazione satellitare LEO solo in alcuni mercati

Il supporto alla comunicazione satellitare LEO su iPhone 13 sarà disponibile solo in alcuni mercati.

La scorsa settimana, l’affidabile analista Apple Ming-Chi Kuo ha rivelato, un po’ a sorpresa, che Apple supporterà la comunicazione satellitari LEO con iPhone 13. Ora, Mark Gurman di Bloomberg ha fornito maggiori dettagli sulla funzionalità e sulla sua implementazione.

comunicazione satellitare iphone

Il giornalista ha voluto fare un po’ di chiarezza e, come in molti si aspettavano, le funzionalità satellitari saranno disponibili solo in mercati selezionati e funzioneranno solo in aree prive di copertura cellulare. Inoltre, Apple prevede di implementare una serie di satelliti proprietaria per trasmettere i dati ai dispositivi, ma si tratta di un piano molto lontano da una possibile realizzazione.

Inoltre, Gurman ha voluto anche specificare come dovrebbe funzionare questo sistema. Apple non darà la possibilità agli utenti iPhone di effettuare chiamate senza copertura cellulare. L’azienda vorrebbe utilizzare questa funzione solo in caso di emergenza. Sarà quindi possibile trasmettere brevi messaggi di emergenza e inviare segnali di soccorso SOS in caso di catastrofi, come incidenti aerei o navi che affondano.

Apple integrerà questa “messaggistica satellitare di emergenza” nell’app Messaggi, consentendo agli utenti di contattare i servizi di emergenza e alcuni amici, probabilmente impostati in precedenza, anche quando non si ha alcun segnale cellulare. I messaggi di emergenza apparirebbero come bolle grigie, unendosi al tradizionale blu di iMessage e al verde degli SMS.

Apple dovrebbe presentare ufficialmente l’iPhone 13 tra qualche settimana. Al momento, però, non è chiaro se tale funzione sarà subito disponibile o verrà implementata in futuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News