iPhone 13 supporterà la comunicazione satellitare LEO

I prossimi iPhone 13 potrebbero supportare la comunicazione satellitare LEO.

Secondo Ming-Chi Kuo, Apple potrebbe aggiungere una nuova tecnologia radio sui prossimi modelli di iPhone 13, introducendo una modalità di comunicazione satellitare a bassa orbita terrestre (LEO).

Con il supporto a tale tecnologia, un utente con iPhone 13 sarà in grado di inviare messaggi ed effettuare chiamate telefoniche, anche quando non si trova all’interno della copertura standard del ripetitore 4G/5G. Inoltre, Kuo ipotizza che in futuro la comunicazione satellitare LEO possa essere utilizzata anche su Apple AR, dall’Apple Car e da altri accessori Internet of Things realizzati dall’azienda.

Come riuscirà iPhone 13 a supportare tale tecnologia? Kuo afferma che l’iPhone 13 utilizzerà una versione personalizzata del modem Qualcomm X60, che supporterà proprio le comunicazioni via satellite. Al momento, però, non è chiaro se l’invio di messaggi e l’effettuazione di chiamate via satellite funzioneranno solo con servizi Apple come iMessage e FaceTime. Inoltre, non è chiaro se le funzionalità satellitari saranno gratuite, come il GPS, o se necessiteranno di costi di utilizzo aggiuntivi, ma quello che sembra certo è che dovranno essere i singoli operatori a trovare accordi con Globastar e altre società che si occupano di questo tipo di connessioni.

Insomma ci sono ancora alcuni dubbi in merito a questa nuova tecnologia, ma non dovremo attendere ancora molto per scoprirne in più. L’annuncio della gamma iPhone 13 è previsto per il mese di settembre, per cui manca davvero pochissimo. Cosa ne pensate dell’introduzione del supporto alla comunicazione satellitare su iPhone 13?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News