HomePod, boom di vendite per lo speaker smart di Apple

Malgrado una disponibilità limitata a pochi paesi, HomePod mini sta trainando le vendite dello speaker smart di Apple.

Le vendite degli HomePod sono cresciute del 180% nel secondo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

omePod-mini

Malgrado gli ottimi dati, gli analisti di Omdia ritengono che Apple debba lanciare una nuova versione dell’HomePod per poter mantenere questo slancio.

Il primo HomePod è stato presentato nel 2018. All’epoca, si trattava del primo speaker a offrire la tecnologia beam-forming ad un prezzo “contenuto”, grazie alla combinazione di più driver e microfoni che consentiva all’altoparlante di modellare il suono nella stanza in base alla sua posizione. In precedenza, questa tecnologia era presente solo negli speaker di fascia alta disponibili a somme da quattro o cinque cifre.

Tuttavia, HomePod non ha mai venduto come Apple sperava, anche a causa della concorrenza di vari dispositivi come gli Amazon Echo capaci di offrire funzioni smart a prezzi molto più bassi, pur con una qualità audio inferiore. Questa situazione ha spinto Apple a puntare tutto su HomePod mini, versione più economica del fratello maggiore che presto arriverà anche in Italia.

Gli ultimi dati pubblicati da Omdia ci dicono che le vendite di HomePod sono aumentate da meno di un milione nel secondo trimestre del 2020 a quasi 2,5 milioni nello stesso trimestre di quest’anno, proprio grazie alla scelta di puntare sul modello mini. Tra l’altro, questi dati sono ancora più impressionanti se si guarda la concorrenza, con i prodotti Alexa di Amazon che hanno subito bruschi rallentamenti nelle vendite. In totale, Apple fa registrare un +180% in un periodo in cui la concorrenza è cresciuta solo del 16%.

Guardando al futuro, Omdia crede però che Apple debba lanciare una nuova versione dell’HomePod per continuare a mantenere questo ritmo di crescita, magari con display o con batteria integrata per renderlo super portatile.

Apple iPhone 13 Pro Max in sconto su

Dati di vendita