Messaggi su iOS 15, ecco tutte le novità

Scopriamo tutte le novità dell'app Messaggi su iOS 15.

Apple non ha rivoluzionato l’app Messaggi in iOS 15, ma ha aggiunto alcune interessanti funzioni e miglioramenti all’interfaccia utente.

messaggi ios 15

Condivisi con te

La nuova funzionalità principale dell’app Messaggi in ‌iOS 15‌ è Condivisi con te, che aggrega in altre app compatibili i contenuti che le persone condividono con te tramite Messaggi. Ad esempio, se qualcuno invia una foto tramite iMessage, questa viene visualizzata nella sezione Condivisi con te nell’app Foto.

In realtà, la novità non è strettamente legata a Messaggi perché sono le altre app a presentare questa sezione. Sezione che, però, prende i contenuti proprio dai media e dai file condivisi tramite iMessage. L’idea di Apple è che, in questo modo, i contenuti condivisi nell’app Messaggi sono più accessibili e non rischiano di essere dimenticati.

Al momento, queste sono le app che integrano la funzione Condivisi con te:

  • Foto: quando qualcuno ti invia una foto in Messaggi, questa viene visualizzata automaticamente nella sezione Condivisi con te dell’app ‌Foto‌, che si trova nella scheda Per te. Toccando un’immagine, puoi salvarla nella libreria con tanto di informazioni su chi l’ha inviata. Se tocchi il nome della persona che ha inviato la foto, si apre automaticamente l’app Messaggi in modo da poter avviare una conversazione.
  • Safari: qualsiasi collegamento URL inviato in Messaggi viene archiviato nella sezione Condivisi con te della pagina iniziale disponibile quando apri una nuova scheda nel browser. Safari mostra un’anteprima del collegamento in modo che tu possa vedere di cosa si tratta ed eventualmente aprire il sito Web.
  • Apple Music: i collegamenti musicali inviati in Messaggi vengono visualizzati nella sezione Condivisi con te di Apple Music, che si trova in Ascolta ora.
  • Podcast: se ti viene inviato un episodio di un podcast o un collegamento a una trasmissione, questo viene elencato nella sezione Condivisi con te di Ascolta ora nell’app Podcast.
  • App Apple TV: quando un amico invia un collegamento a un film o a un programma TV tramite Messaggi, questo verrà visualizzato nella sezione Condivisi con te di Guarda ora in modo che tu possa trovarlo rapidamente.

In tutte le app che hanno una sezione Condivisi con te, il contenuto mostra sempre chi te lo ha inviato. Ci sono infatti etichette con i nomi che puoi toccare per andare direttamente all’app Messaggi, in modo da poter avviare una conversazione su ciò che è stato condiviso. Toccando l’etichetta del nome su un elemento condiviso, si apre anche il messaggio associato in modo da poter subito vedere la conversazione originale.

Se qualcuno condivide qualcosa con te che vuoi ricordare anche in futuro, come una foto o un link, puoi premere a lungo sul contenuto e scegliere l’opzione “Pin“. Gli elementi appuntati vengono mostrati per primi in Condivisi con te, nella ricerca in Messaggi e nella vista Dettagli di una conversazione nell’app Messaggi.

Collage di foto

Più immagini inviate nell’app Messaggi ora vengono visualizzate come un piccolo collage fotografico di foto impilate l’una sull’altra.

Puoi toccare il collage e scorrerlo per vedere ogni immagine nella pila. In alto a sinistra dell’interfaccia a schermo intero, puoi effettuare un tocco per vedere tutte le immagini in una visualizzazione a griglia. Qui, troverai anche strumenti di accesso rapido per rispondere, aggiungere una risposta tapback, scaricare un’immagine o condividerla.

Altre novità

Tutte le immagini che ti vengono inviate nell’app Messaggi presentano accanto una piccola icona di download che puoi toccare per salvarle, il che rende molto più semplice salvare nella libreria una foto che ti viene inviata tramite iMessage. Inoltre, il selettore di immagini ‌Foto‌ incluso nell’app Messaggi ora ti consente di selezionare le foto in un ordine specifico per la condivisione.

Le Memoji, che vengono utilizzate nell’app Messaggi e ‌FaceTime‌, sono state aggiornate in ‌iOS 15‌ con 40 nuove tipologie di abbigliamento, un’opzione per scegliere due diversi colori degli occhi, nuove tipologie di occhiali, nuovi copricapo e nuove opzioni di accessibilità che includono impianti cocleari, tubi dell’ossigeno e altri elementi. Apple ha anche aggiunto nove nuovi adesivi Memoji come l’onda della mano, le lancette del cuore e altro ancora.

Inoltre, segnaliamo:

  • Accesso ai messaggi di gruppo in FaceTime: in FaceTime c’è un’opzione per accedere a un thread di messaggi di gruppo con le persone con cui stai parlando.
  • Modalità Focus: se hai attivato la modalità Focus per le notifiche e qualcuno cerca di inviarti un iMessage, il mittente vedrà un aggiornamento di stato che lo informa che sei in modalità Focus. Amici e familiari possono superare questo blocco delle notifiche impostando il messaggio inviato come “urgente”.
  • Ricerca di foto: se effettui una ricerca che include il nome di un contatto, puoi sfruttare Spotlight per trovare le foto che la persona ti ha inviato.
  • Annuncia messaggi in CarPlay: Siri ora può leggere i tuoi messaggi in arrivo in CarPlay. Quando abilitato, Annuncia messaggi leggerà automaticamente i nuovi messaggi ad alta voce non appena vengono ricevuti.

Queste sono le novità principali di iOS 15 per l’app Messaggi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS