iOS 15 migliora la sicurezza della Clipboard con Secure Paste

Scopriamo quali novità sono state implementate nella Clipboard su iOS 15 e iPadOS 15.

Tra i miglioramenti alla privacy degli utenti, Apple ha introdotto anche la funzione Secure Paste legata agli appunti che copiamo e incolliamo su iPhone e iPad.

tiktokclipboard

Una nuova funzione per gli sviluppatori chiamata Secure Paste ora essere integrata nelle app. Con questa implementazione, gli utenti possono incollare qualcosa da un’app diversa, con il contenuto di ciò che è stato copiato che verrà nascosto a meno che non venga incollato nell’app dello sviluppatore.

Se viene implementato il Secure Paste all’interno di un’app, gli utenti possono copiare e incollare da un’app a un’altra senza essere avvisati tramite la notifica della Clipboard introdotta in iOS 14, garantendo comunque la certezza che ciò che hanno copiato è al sicuro.

Questa funzione sembra complicata, ma deriva da un grave problema di privacy emerso l’anno scorso. Nel marzo 2020, si è scoperto che molte app per iPhone e iPad stavano “curiosando” sui dati della Clipboard, poiché gli sviluppatori potevano accedere a tutto ciò che era negli appunti senza che l’utente ne fosse consapevole. App come TikTok, Hotels.com, Reddit, Zillow e altre potevano vedere qualunque cosa un utente avesse copiato da un’altra app, il che era un problema perché a volte venivano copiate informazioni sensibili come le password.

Apple ha risolto questo problema in ‌iOS 14‌ implementando un piccolo banner che avvisa l’utente ogni volta che un’app accede agli appunti, per cui le app non potevano più vedere la Clipboard a tua insaputa. ‌iOS 15‌ va oltre con la funzione Secure Paste, che impedisce agli sviluppatori di vedere completamente gli appunti a meno che l’utente non scelga di copiare qualcosa da un’app e incollarla nell’app che si sta utilizzando attivamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS