AirTag smontato da iFixit: “design estremamente compatto”

iFixit smonta AirTag e lo mostra accanto a due concorrenti, mostrando il suo design estremamente compatto.

iFixit ha pubblicato la prima parte del suo teardown degli AirTag, rivelando che Apple ha dovuto prendere decisioni di design impressionanti per ottenere questo design estremamente compatto.

Per fare un confronto, iFixit ha confrontato l’AirTag di Apple con il Tile Mate e il Samsung Galaxy SmartTag. Rispetto alla concorrenza, AirTag è il più piccolo per dimensioni, con lo spazio più interno utilizzato per ospitare la batteria. Una notevole differenza di design è la mancanza di un foro portachiavi integrato, che iFixit attribuisce alla volontà di Apple di creare accessori aggiuntivi premium.

airtag ifixit

AirTag: batteria a bottone CR2032

Dalle immagini ai raggi X dei tre dispositivi possiamo notare che Apple non ha sprecato spazio interno nel suo tracker, al contrario dei suoi concorrenti. Tutti e tre i tracker sono dotati di batterie sostituibili a bottone. AirTag e Galaxy SmartTag utilizzano una batteria CR2032 da 66Wh, mentre Tile Mate utilizza una batteria CR1632 più piccola da 39Wh. Per sostituire la batteria, AirTag è dotato di un meccanismo di rotazione e sollevamento della piastra posteriore. Gli altri tracker, invece, hanno una piccola sezione dedicata per separare i pezzi. In tutti i casi non avrete bisogno di strumenti aggiuntivi.

La sostituzione della batteria, però, è l’unica operazione che un cliente medio sarà in grado di effettuare al suo AirTag senza strumenti adeguati. iFixit afferma che Apple ha mostrato “sorprendente moderazione nel sigillare l’AirTag“, notando che per aprire completamente il tracker sono necessari solo una morsa e un plettro di plastica.

Come sappiamo, AirTag è dotato di un altoparlante integrato che emette suoni quando necessario. Tuttavia, dato il suo piccolo form factor, Apple ha dovuto pensare a un nuovo modo per inserire lo speaker Per questo motivo, Apple ha deciso di utilizzare l’intero corpo come driver dell’altoparlante, con la parte inferiore del coperchio che funge da magnete. In sostanza tutto il corpo dell’AirTag è essenzialmente un altoparlante.

LEGGI ANCHE: AirTag, la nostra recensione

iFixit afferma che la seconda parte del suo teardown includerà informazioni dettagliate sulla scheda logica dell’AirTag e altri segreti nascosti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità