ZiPhone 3.0 e Wi-Fi: il problema del Mac Address

Qualche giorno fa avevo scritto una breve recensione sul funzionamento di ZiPhone 3.0. Tra i commenti a quell’articolo, si è aperto un dibattito (a cui hanno partecipato i nostri utenti ThorOdino, Athos e KK) sulla reale utilità – anzi, sul potenziale danno – che potrebbe causare la tanto discussa ‘Wi-Fi Patch’ introdotta nell’ultima versione di ZiPhone.

mac address iphone

ZiPhone e il Wi-Fi Fix

Il problema sta nel fatto che ZiPhone 3.0 assegna un Mac Address fisso all’iPhone. Più precisamente: assegna un Mac Address fisso ad ogni iPhone sbloccato che non ne abbia uno valido. Quindi ciò accade sugli iPhone che già avevano problemi di Wi-Fi in precedenza, non sugli iPhone nuovi.

Conseguenze

Questo significa che se 2 o più utenti che hanno un iPhone sbloccato con ZiPhone 3.0 cercassero di connettersi alla stessa rete Wi-Fi, ci potrebbero essere dei problemi, perchè solo uno potrebbe realmente connettersi, mentre tutti gli altri resterebbero esclusi. Lo stesso accadrebbe se un iPhone cercasse di connettersi ad una rete a cui è già collegato qualsiasi altro Mac (fisso o portatile) che usa lo stesso Mac Address.

Di certo questo è un difetto grave, e non era stato citato nella recensione pubblicata qualche giorno fa per il semplice fatto che non ne eravamo a conoscenza.

Il Mac Address non è ovviamente permanente, ma può essere cambiato. Però si tratta di un’operazione di hardcoding, non accessibile ai comuni mortali. Si può in alternativa ricorrere a dei ‘trucchi’ per cambiarlo solo ‘in apparenza’, ma pare che ci siano alcuni problemi legali nel farlo (almeno negli USA).

Insomma, usare ZiPhone 3.0 comporta dei rischi. E sarebbe opportuno – per non dire dovuto -, a mio avviso, che Zibri informasse sul suo blog di questi problemi gli utenti, in modo da informarli rispetto a ciò a cui vanno incontro.

Verificare se il fix è stato installato

Per verificare se il Wi-Fi Fix è stato installato e quindi il vostro iPhone è ‘a rischio’, potete andare su Impostazioni – Generali – Info e leggere il codice indicato alla voce ‘Indirizzo Wi-Fi’. Se è diverso da 00:5a:49:42:52:49, allora non avrete problemi.

Approfondimenti