Il grande lavoro del team sonoro di “Greyhound”

Greyhound ha richiesto tantissimo lavoro a livello sonoro, per rendere tutto più realistico.

Il film “Greyhound” di Apple TV+ ha richiesto un’enorme lavoro da parte del suo team sonoro, che ha dovuto mixare sapientemente il suono durante una scena chiave della battaglia, in modo da rendere perfettamente la drammaticità dell’evento.

Greyhound

Durante la scena culminante del terzo atto c’è il tentativo da parte della USS Greyhound di evitare i siluri. Il team sonoro è riuscito a fa emergere i diversi elementi in gioco, al di là della musica drammatica e dei dialoghi. Durante la scena è possibile sentire distintamente diversi effetti sonori, come i motori, il mare e le esplosioni provenienti da entrambi i lati.

L’obiettivo del team era quello di catturare l’attenzione del pubblico, che doveva essere in grado di “sentire quando aumentava la velocità e quando si abbassava“. I suoni dei siluri erano molto drammatici, infatti il suono dei loro movimenti nell’acqua sono stati pensati in modo da dare l’idea che si dirigessero effettivamente verso la barca.

Greyhound Guerra

Per rendere tutto il film più realistico, il team ha visitato la USS Kidd in Louisiana e ha parlato con i veterani, in modo da capire come venivano dati gli ordini del capitano e come venivano ripetuti dall’equipaggio. Questo studio è stato importante per ottenere una migliore comprensione di come funzionavano le comunicazioni in quel tipo di situazione, per aumentarne il realismo.

Scopri Apple TV+

Per offrire agli attori un’esperienza coinvolgente, sono stati posizionati microfoni in tutta la nave per catturare suoni e dialoghi. Inoltre, anche gli altoparlanti erano situati in tutta la nave, per aiutare gli attori a “sentire l’urgenza e il pericolo“.

“Greyhound” è considerato un acquisto di successo per Apple. Il film ha già ricevuto due nomination per gli effetti speciali visivi e per il sonoro ai British Academy Film Awards, dopo le precedenti nomination ai Visual Effects Society Awards e ai Motion Picture Sound Editors. Di recente è arrivata anche la nomination agli Oscar.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV+