Il prototipo della fotocamera Leica (RED) di Jony Ive va all’asta

Il prototipo della fotocamera Leica (RED) realizzata dall'ex designer Apple Jony Ive finisce all'asta.

Un prototipo di una fotocamera Leica progettata dall’ex Chief Design Officer di Apple Jony Ive e dal designer Marc Newson andrà all’asta il prossimo giugno.

Venduto dal banditore d’asta Leitz Photographica, il lotto 38 è descritto come un “prototipo Leica di Jony Ive e Marc Newson“. Si tratta di una versione pre-finale della fotocamera che venne venduta come parte dell’asta di beneficenza Product (RED) nel 2013. Quella versione fruttò ben 1,3 milioni di dollari.

Il prototipo è simile alla versione finale, ma mostra la fase di sviluppo finale del progetto. Realizzato con un corpo in alluminio, ha i soliti quadranti, pulsanti, finestre e lo schermo sul retro, ma senza nessuno degli elementi decorativi finali. È accompagnato da una lente abbinata Apo-Summicron 2/50mm ASPH, per mostrare quale sarebbe stato il design del prodotto finale.

Non è chiaro se la fotocamera sia funzionante o sia stata semplicemente utilizzata come mockup per la progettazione. La versione finale era una fotocamera full frame da 35mm con un sensore CMOS full-format e un processore ad alte prestazioni.

Il prezzo di vendita stimato dovrebbe aggirarsi tra 200.000 euro e 250.000 euro, con un prezzo di partenza di 100.000 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità