Darkroom si aggiorna con tante novità

Scopriamo tutte le novità di Darkroom versione 5.2.

Darkroom, una delle più apprezzate applicazioni di editing foto su App Store, si aggiorna con molte funzioni aggiuntive.

darkroom update

Darkroom è un rapido e avanzato editor di foto che ti consente di sbizzarrire al massimo la tua creatività. Puoi personalizzare le immagini con strumenti di ritocco dettagliati (curve), filtri modificabili e molto altro ancora.

Con la versione 5.2, Darkroom aggiunge diverse novità. In primis cambia il modo di selezionare e ritoccare le foto: ora ti basterà contrassegnare le immagini più interessanti e rifiutare quelle meno importanti. Effettuata questa scelta, visualizzerai automaticamente la foto successiva per procedere più velocemente al prossimo ritocco e rivedere l’ultimo blocco di foto.

Per utilizzare le nuove funzionalità di ritocco, su iPhone scorri verso destra sulla barra degli strumenti di ritocco e inizia a contrassegnare e rifiutare le foto. Darkroom passerà automaticamente all’immagine successiva. Su iPad e Mac, sono disponibili nuove icone per contrassegnare e rifiutare le foto oltre alle opzioni Preferiti ed Elimina esistenti. Con le abbreviazioni da tastiera, potrai inoltre classificare rapidamente una foto e passare a quella successiva.

Le azioni in batch diventano più avanzate, grazie a una nuova gesture per iniziare a selezionare le foto in modo più efficiente: ti basterà scorrere in orizzontale su qualsiasi immagine per iniziare a selezionare. Anche l’interfaccia utente è stata modificata, per armonizzarla con la grafica di iPad e Mac.

Inoltre, quando adesso usi le funzionalità di contrassegno e rifiuto, l’app creerà una nuova cartella “Darkroom ” nella libreria di foto di sistema e al suo interno creerà tre nuovi album: Esportate, Rifiutate e Contrassegnate. Quando ritocchi foto in Darkroom, tutte le azioni si riflettono automaticamente in tali album, consentendo di trovare meglio le foto contrassegnate di recente. Se hai attivato la Libreria foto di iCloud, gli album verranno sincronizzati con tutti i tuoi dispositivi, quindi le azioni di ritocco vengono sincronizzate automaticamente su altri iPhone, iPad e/o Mac con lo stesso account iCloud. Poiché le foto rifiutate sono in genere quelle meno utili, ne viene semplificata l’eliminazione alla fine della sessione di ritocco o nel selettore di album.

Gli sviluppatori hanno anche apportato numerosi miglioramenti all’app in termini di velocità e reattività, e ottimizzato l’infrastruttura in modo da ridurre notevolmente la quantità di dati scaricati, memoria creata e caselle di selezione mostrate quando navighi nella libreria di foto nell’interfaccia di ritocco.

A partire da questo aggiornamento, se gli strumenti di ritocco non sono visibili, verrà completamente ignorato il processo di download e inizializzazione dell’immagine alla massima qualità, mostrando invece un’anteprima intelligente della foto. In questo modo, puoi navigare nella libreria di foto in Darkroom alla stessa velocità dell’app Foto nativa. Di conseguenza, nel complesso l’interfaccia sarà quindi molto più reattiva.

L’app è disponibile gratuitamente su App Store. Sono previsti acquisti in-app per alcuni filtri e funzioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti