TSCM inizierà presto la produzione dei chip a 3 nm

Apple sarà felice di sapere che TSMC inizierà presto la produzione dei primi chip a 3 nanometri. Ecco tutti i dettagli emersi in queste ore.

Secondo DigiTimes, il fornitore Apple TSMC inizierà la produzione dei processori a 3 nanometri entro la fine del 2021.

apple a14 bionic

Se la notizia fosse confermata, significherebbe che i primi chip con processo produttivo a 3 nanometri potrebbero essere pronti per la produzione di massa entro la metà del prossimo anno. TSMC ha gradualmente miniaturizzato il suo processo nel corso degli anni, passando da un chip A10 da 16 nm nei modelli iPhone 7 a un chip A14 da 5 nm nei modelli di iPhone 12.

Apple utilizzerà un chip a 5nm per gli A15 che saranno montati su iPhone 13, mentre nel 2022 potrebbe esordire un chip a 4nm. Il nuovo processore a 3 nanometri la cui fase iniziale di produzione dovrebbe iniziare a fine anno potrebbe arrivare solo sugli iPhone 15 che vedremo nel 2023. Questi chip assicurano tra il 15 e il 30 percento di consumo energetico in meno e di prestazioni in più rispetto ai modelli con processo a 5 nm.

La partnership tra TSMC e Apple è molto forte e si è allargata anche ai processori Apple Silicon, con investimenti previsti anche in stabilimenti da aprire negli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware