Quali prodotti presenterà Apple nel 2021?

In questo articolo facciamo un recap di tutte le possibi novità che Apple potrebbe presentare nel corso del 2021.

Questi ultimi mesi di 2020 sono stati ricchi di novità in casa Apple, con le AirPods Max che hanno chiuso un trimestre fatto di iPad, iPhone, Mac M1 e tanto altro.

apple store giappone

Il 2020 è stato anche l’anno degli eventi virtuali, con la pandemia che ha costretto Apple ad annullare qualsiasi keynote con pubblico per virare verso dei fantastici video dedicati alle presentazioni delle novità più importanti dell’anno. A livello hardware, Apple ha lanciato tantissime novità tra iPhone 12, Apple Watch Series 6, Apple Watch SE, HomePod mini, nuovi iPad, gli inediti Mac Apple Silicon e le cuffie AirPods Max.

Cosa accadrà nel 2021 targato Apple? 

Se guardiamo le novità degli ultimi 10 anni, l’unico prodotto lanciato a gennaio è stato la Apple TV di terza generazione nel 2013. Considerando solo i primi mesi dell’anno, la maggior parte dei lanci è infatti avvenuta a marzo, soprattutto con iPad e Mac, ma anche AirPods e iPhone SE di prima generazione. Difficile quindi che Apple presenti qualche nuovo prodotto tra gennaio e febbraio, mentre qualcosa potrebbe accadere a marzo, soprattutto se guardiamo alla gamma iPad.

Ma andiamo con ordine.

AirTags

airtags

Il grande assente del 2020 si chiama AirTags. Questo accessorio Apple è atteso da mesi e ad ogni keynote in tanti si aspettavano una sua presentazione, che puntualmente non c’è stata. Salvo clamorose sorprese, è molto probabile che Apple lanci gli AirTags entro i primi sei mesi del 2021.

Gli AirTags saranno dei piccoli accessori che gli utenti potranno attaccare a qualsiasi oggetto (portafoglio, chiavi e simili) per ritrovarlo in un secondo momento. Di per sé, gli AirTags non saranno in grado di ricevere un segnale, ma solo di trasmetterlo. Utilizzando il chip U1 di Apple, gli iPhone compatibili potranno tracciare la posizione del tag, sfruttando i segnali Bluetooth e Ultra-Wideband. Il tracker trasmette sfruttando entrambi i segnali, nella speranza di essere captato da un dispositivo “ricevente”. Più fonti indicano che l’app “Dov’è” consentirà agli utenti di individuare i tag e, sfruttando i segnali UWB,  di individuare la posizione notevole precisione.

All’interno troviamo anche i chip Bluetooth LE, NFC e un altoparlante per facilitare la localizzazione. L’associazione con l’account iCloud di un utente verrà effettuata per prossimità, proprio come gli AirPods. Il chip NFC al suo interno può essere utilizzato quando si trova un tag di un’altra persona, in modo da poterlo scansionare toccandolo con il nostro telefono per ottenere informazioni utili a contattare il proprietario.

Questi dispositivi potranno essere configurati in blocco tramite iOS e gli utenti potranno tracciare gli AirTag anche tramite realtà aumentata. Gli AirTag saranno anche in grado di riprodurre un suono per aiutare gli utenti a individuarli. È quindi probabile la presenza di un componente per la realtà aumentata che sfrutterà la fotocamera di un dispositivo per individuare esattamente dove potrebbe essere un oggetto. Sarà inoltre disponibile il tracciamento a lungo raggio e ‌‌AirTags probabilmente trarrà vantaggio dalla funzionalità di tracciamento di crowdfunding offline aggiunta in ‌iOS 13‌.

Se gli utenti non riescono a trovare un elemento, possono attivare l’AirTags in una “Modalità smarrita. Con questa modalità attiva, se un altro utente iPhone si imbatte nell’oggetto perso sarà in grado di visualizzare le informazioni di contatto del proprietario per contattarlo via telefono o SMS. Come detto prima, quando una persona estranea si imbatte in un oggetto smarrito e attiva il sistema, il proprietario riceverà una notifica su iPhone..

Il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 25 e i 35 euro.

iMac 24 pollici

Dato il rilascio di Mac mini, MacBook Air e MacBook Pro da 13 pollici con chip Apple Silicon, è molto probabile che nel 2021 vedremo il primo iMac da 24 pollici con processore ARM. Resta da capire se il nuovo iMac utilizzerà lo stesso chip M1 degli altri o se avrà una versione modificata o una variante più potente (M1x?).

LEGGI ANCHE: Tutte le novità hardware presentate da Apple nel 2020

Il nuovo iMac dovrebbe anche avere un design tutto nuovo, molto simile al Pro Display XDR di Apple con cornici più sottili e senza alcuna ventola fisica. Sarà dotato anche di display mini LED?

Il rilascio è atteso nella prima metà del 2021.

iPad mini 6

Apple ha rilasciato l’ultimo iPad mini a marzo 2019, quindi un’attesa di quasi due anni per un aggiornamento sembra essere plausibile. Tuttavia, ci sono poche voci su tale modello.

Le voci più recenti parlano di un iPad mini di sesta generazione privo di cornici, con display da 8.5 pollici e Touch ID integrato all’interno del tasto di accensione. Il nuovo iPad mini potrebbe integrare una porta USB-C.

Lancio previsto nei primi mesi del 2021.

AirPods

airpods pro sostituzione

Gli AirPods di terza generazione dovrebbero adottare un design simile a quello degli AirPods Pro, ma privi di funzionalità di cancellazione del rumore. Il lancio è previsto nei primi sei mesi del 2021, ad un prezzo di circa 200$. Si tratterebbe quindi di una sorta di AirPods Pro Lite, anche se il nome sarà il classico “AirPods”.

La custodia sarà compatibile con la ricarica wireless, proprio come il modello Pro e la seconda generazione di AirPods. Inoltre, i nuovi auricolari dovrebbero integrare la tecnologia SiP (system-in-package) già vista sui modelli Pro, grazie alla quale sarà possibile avere una batteria dalle prestazioni notevolmente migliori rispetto agli attuali modelli. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro.

Si parla anche di possibili AirPods X che andranno a sostituire la linea BeatsX con auricolari più economici collegati tra dolo da un apposito cavo, molto comodo soprattutto per chi fa sport. Nessuna indicazione sul possibile prezzo. Lancio previsto in autunno, insieme ai nuovi iPhone.

Apple TV

apple tv 4k

La nuova Apple TV dovrebbe puntare molto sulla parte giorhi e su Apple Arcade, grazie a un nuovo processore in grado di gestire al meglio qualsiasi titolo presente sulla piattaforma. Non è escluso che l’azienda possa rilasciare anche un controller di gioco venduto a parte. Al momento non è ancora chiaro quale processore adotterà Apple, ma si parla delle versioni A12 o A14 che, di fatto, assicurerebbero un importante salto in avanti in termini di prestazioni. Inoltre, la nuova Apple TV dovrebbe offrire opzioni di archiviazione da 64 GB e 128 GB

Il telecomando Remote rinnovato dovrebbe offrire funzionalità simili a “Trova il mio“, consentendo agli utenti di ritrovarlo facilmente quando si perde tra i cuscini del divano o in qualche altro angolo del soggiorno.

Il prezzo si aggirerà intorno ai 199€. Lancio previsto nella prima metà del 2021.

iPhone 13

Pochi dubbi sul loro rilascio in autunno. A livello di design non dovrebbero esserci novità rispetto agli iPhone 12, ma i prossimi smartphone potrebbero supportare la tecnologia Wi-Fi 6E in grado di assicurare prestazioni più elevate, minore latenza e velocità di trasmissione dati superiori estese alla banda a 6 GHz.

Inoltre, iPhone 13 potrebbe finalmente avere quel tanto atteso display ProMotion già visto su iPad Pro con frequenza di aggiornamento a 120Hz e funzione always-on.

Altre novità

Anche gli iPad Pro dovrebbero condividere lo stesso design degli attuali modelli, ma con processori rinnovati e probabilmente tecnologia mini LED per il display.

Nel corso del 2021 saranno lanciati anche nuovi MacBook e Apple Watch, ma al momento non ci sono particolari rumor a riguardo. Per i Mac in generale, non è escluso il lancio del processore M2 negli ultimi mesi dell’anno.

Per quanto riguarda Apple Watch, una novità potrebbe riguardare il Touch ID integrato nella corona digitale per velocizzare lo sblocco e migliorare la sicurezza del dispositivo, oltre a miglioramenti per la batteria e novità in termini di monitoraggio del sonno e delle attività fisiche.

E voi, cosa vi aspettate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti