Eufy Video Doorbell 2K: il videocitofono smart dalla semplice installazione – RECENSIONE

Il campanello smart di Eufy è facile da installare e altrettanto semplice da usare. ll suo segreto? L'incredibile qualità audio e video.

Eufy Video Doorbell 2K è un prodotto completo e pieno di funzionalità utili a chiunque abbia bisogno di un nuovo videocitofono o campanello smart. Ma non solo: con un pizzico di creatività diventa molto interessante per alcuni impieghi indoor.

Questo videocitofono offre una serie di caratteristiche tecniche da non sottovalutare rispetto a molti competitor, come ad esempio la risoluzione 2K, la tecnologia AI., la semplicità d’installazione e – soprattutto – nessun costo mensile per abbonamenti vari a spazi di storage cloud e via discorrendo. Viene prodotto da Eufy, azienda molto attenta alla sicurezza domestica.

Partiamo dalla qualità delle immagini, davvero soddisfacente e non solo in termini di risoluzione,che è appunto 2K. Questo videocitofono wireless integra un sensore Sony molto luminoso che garantisce piena visibilità in ogni situazione. Che sia posizionato all’esterno o all’interno, la visibilità è sempre garantita, anche grazie all’ampio campo visivo. La modalità notturna, infine, funziona davvero molto bene.

Anche l’audio è di ottima qualità ed è – chiaramente – a due vie così da poter comunicare al meglio con chiunque venga a “bussare” alla porta. L’alimentazione inoltre viene garantita dalla batteria integrata, che promette fino a sei mesi di autonomia con una sola ricarica, ed eventualmente può essere resa perpetua tramite la connessione cablata. Non manca la modalità di risparmio energetico che disattiva tutte le funzionalità del prodotto tranne quelle essenziali, anche se risulta davvero troppo limitante.

L’installazione è semplicissima e avviene in pochissimi minuti, sia che si voglia collegare il campanello preesistente, sia che si voglia installare tutto da zero. Il campanello può essere posizionato su porte, portoni e muri adiacenti così da garantire la corretta visibilità in base alle esigenze dell’utente. La base wireless si collega semplicemente a router e alimentazione e garantisce la piena connettività al prodotto anche su grandi distanze. E parlando di base station apriamo un capitolo su privacy e sicurezza. La privacy è una priorità per tutti gli utenti ed eufy garantisce crittografia sicura a 256 bit e archiviazione solo in locale, direttamente nella base. In questo modo non ci sarà conservazione esterna di dati e la trasmissione sarà protetta con uno standard molto efficace.

L’esperienza d’uso ci è piaciuta molto ed è stata decisamente soddisfacente, sia nell’immediatezza delle notifiche di movimento e di segnalazione alla pressione del pulsante del campanello, sia nella gestione dell’app e delle sue funzionalità. Le risposte in tempo reale sono perfette con una latenza davvero ridotta e l’integrazione con Google Assistant ed Amazon Alexa per la visualizzazione a monitor dell’uscio di casa rendono decisamente completo il pacchetto di servizi offerti.

Durante le nostre prove abbiamo apprezzato anche l’intelligenza artificiale che ha evitato di inviare notifiche per cani e animali domestici, limitandosi solo agli esseri umani.

Come dicevamo all’inizio, si tratta di un ottimo videocitofono o campanello smart da usare in base alle proprie esigenze. Ma ci sono altre situazioni in cui questo tipo di prodotto può essere davvero perfetto per l’uso indoor:

  • Abitazione con più coinquilini che vogliono mantenere separati gli spazi e le camere
  • B&B con più stanze
  • Uffici e sedi aziendali con spazi separati

In queste tre ipotesi, un campanello smart può fare la differenza rispetto ad una semplice videocamera di sorveglianza o ad un interfono. Nelle abitazioni condivise, l’Eufy Video Doorbell 2K può rendere autonomi gli accessi alle singole stanze, magari quando si ha un ingresso in comune e poi spazi separati. In un B&B può valere lo stesso principio, così da poter gestire gli ospiti nelle diverse stanze affittate e fornire anche indicazioni e feedback sulle richieste di assistenza, necessità e su check-in e check-out. E infine, anche nelle sedi aziendali e negli uffici, si garantisce così la netta separazione tra le zone.

Questo prodotto viene offerto a 199,99€ su Amazon con tutto quello che serve per la sua installazione e per il suo funzionamento. Certo, non si tratta di un prezzo molto contenuto ma la qualità del prodotto, unita al risparmio che si ottiene non dovendo sottoscrivere alcun abbonamento mensile, rende questo investimento molto accattivante, soprattutto nel caso di ville o abitazioni indipendenti.

8,5

Un buon design, una serie di caratteristiche hardware e un’app ben fatta: ecco gli ingredienti del successo per questo campanello smart o videocitofono. Va messo in relazione alle esigenze di ogni cliente ma con un pizzico di creatività si possono espandere i suoi orizzonti. Prezzo giusto considerando l’indipendenza da servizi in abbonamento. Da valutare per dare una marcia in più ad un’abitazione.

  • Design
    8
  • Utilità
    9
  • Compatibilità
    9
  • Prezzo
    8
Recensioni