HomePod supporterà il Dolby Atmos da Apple TV 4K

Gli utenti in possesso di un HomePod potranno presto sfruttare la funzione Dolby Atmos su Apple TV 4K.

Su HomePod è in arrivo una nuova funzionalità home cinema che permetterà di riprodurre audio Dolby Atmos da una Apple TV 4K.

homepod mini

La funzione, che arriverà con un futuro aggiornamento del firmware, supporterà anche l’audio a 5.1 e 7.1 canali. Tuttavia, il nuovo HomePod mini non supporterà Dolby Atmos.

La modalità home cinema funzionerà collegando uno o più HomePod alla Apple TV 4K. Questa novità è solo uno dei modi in cui Apple sta unendo sempre più HomePod e Apple TV 4K. Con tvOS 14.2 beta 3, c’è ad esempio una funzione per impostare HomePod come altoparlante predefinito della Apple TV.

Dolby Atmos è una tecnologia audio surround che si basa sui cosiddetti “oggetti sonori“, a differenza dei sistemi precedenti che si basavano sui canali. Questo sistema supporta fino a 128 oggetti sonori, ognuno con le proprie caratteristiche sonore. In pratica, ad ognuno di essi si può assegnare una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale che può variare nel tempo Nella pratica, questo significa che, in base posizione assunta dall’evento in un determinato momento, il processore audio deciderà quali saranno gli altoparlanti che lo riprodurranno, così da generare un ambiente audio tridimensionale più realistico. Per l’utente, tutto questo si traduce in un coinvolgimento audio più completo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News