Apple annuncia il nuovo Apple Watch Series 6

Apple Watch Series 6 è realtà! Ecco tutte le caratteristiche del nuovo smartwatch di cassa Apple.

Apple ha presentato ufficialmente il nuovo Apple Watch Series 6, esteticamente simile al precedente modello, ma ricco di novità che vanno dalle colorazioni all’hardware.

apple watch series 6

Misurazione ossigeno nel sangue

Con Apple Watch Series 6, gli utenti saranno in grado di misurare l’ossigeno nel sangue direttamente dal polso, grazie ad algoritmi avanzati che misurano il colore del sangue di chi lo indossa per effettuare il monitoraggio. È possibile effettuare una misurazione manuale in 15 secondi, inoltre il sistema fornisce letture periodiche in background, anche mentre l’utente dorme.

La saturazione di ossigeno, o SpO2, rappresenta la percentuale di ossigeno trasportata attraverso i globuli rossi dai polmoni al resto dell’organismo, e indica quanto bene questo sangue ossigenato viene diffuso in tutto il corpo. Livelli di ossigeno nel sangue tra il 95% e il 100% sono considerati normali, mentre livelli inferiori all’80% possono compromettere la funzionalità del cuore e del cervello. Il dispositivo avviserà l’utente in caso di anomalie.

Il nuovo sensore Livelli O₂ utilizza quattro gruppi di LED rossi, verdi e a infrarossi, in aggiunta ai quattro fotodiodi posizionati sul cristallo posteriore di Apple Watch, per misurare la luce riflessa dal sangue. Apple Watch utilizza quindi un algoritmo avanzato sviluppato ad hoc integrato nell’app Livelli O₂, progettato per misurare una percentuale dal 70% al 100% di ossigeno nel sangue. L’utente, da fermo, può effettuare la misurazione quando lo desidera, e nei periodi in cui risulta inattivo (per esempio durante il sonno), mentre misurazioni periodiche vengono eseguite in background. Tutti i dati saranno visibili nell’app Salute, e l’utente potrà tenere traccia di tutto per vedere come cambia il suo livello di ossigeno nel sangue.

Colorazioni e design

Per la prima volta, il nuovo colore blu si aggiunge all’argento, al grigio siderale e all’alluminio color oro come opzione per la cassa dell’orologio, insieme a un Apple Watch (PRODUCT)RED con cinturini in pendant rosso accesso. I modelli in acciaio inossidabile sono ora disponibili in grafite, una versione grigio/nera con finitura lucida, e in una nuova versione del classico colore oro giallo. Apple Watch Edition è disponibile in titanio con finitura naturale e nero siderale. Apple Watch Hermès è disponibile con casse in acciaio inossidabile color argento o nero siderale, abbinate ai cinturini Simple o Double Tour in un assortimento di nuovi, vivaci colori.

Hardware e Software

L’Apple Watch Series 6 include un nuovo chip S6, con un processore dual-core basato sul chip A13 di Apple, che è il 20% più veloce rispetto al modello precedente. Apple dice che la batteria dura sempre 18 ore, come il modello precedente.

Inoltre, il nuovo smarwatch ha un display esterno always-on 2,5 volte più luminoso del Series 5. Quando l’utente tiene abbassato il polso, ora può accedere al Centro Notifiche e al Centro di Controllo, toccare le complicazioni e cambiare quadrante senza dover riattivare il display. Il dispositivo include anche un altimetro sempre attivo, che fornisce l’altitudine in tempo reale per tutta la giornata. Questa funzione permette di rilevare anche i piccoli cambiamenti di elevazione sopra il livello del suolo, con variazioni minime verso l’alto e verso il basso di circa 30 centimetri, e può essere mostrata come nuova complicazione del quadrante o metrica di allenamento.

apple watch blu

Gli Apple Watch Series 6 sono dotati anche di un chip U1 per il supporto della banda ultra larga, proprio come su iPhone 11. Questo chip permette di avere una maggiore consapevolezza spaziale: la distanza tra due dispositivi che supportano la banda ultra larga può essere misurata con precisione calcolando il tempo necessario al passaggio di un’onda radio tra i due device, con una precisione molto maggiore rispetto a Bluetooth LE e Wi-Fi. Finora Apple ha utilizzato questa tecnologia solo per la funzione AirDrop in iOS 13.

Apple Watch Series 6 è il primo Apple Watch a supportare il Wi-Fi a 5 GHz, una mancanza che iniziava ad essere davvero inspiegabile.

watchOS 7 offrirà il monitoraggio del sonno e presto fornirà degli avvisi agli utenti in caso di bassi livelli di VO2 Max (massimo consumo di ossigeno).

Disponibili anche nuove Watch Face con Memoji e altri temi:

apple-watch-series-6-faces

Prezzi e cinturini

Apple Watch Series 6 sarà ordinabile da oggi e sarà disponibile da venerdì 18 settembre. Apple Watch Series 6 (GPS) parte da 439€ e Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular) da 539€. Nella confezione non sarà incluso l’alimentatore.

Arrivano anche i nuovi cinturini Solo Loop, Braided Solo Loop e Leather Link. I primi due cinturini rinunciano alla chiusura tramite fibbia, conformandosi essenzialmente come un corpo unico molto elegante alla vista.

Apple-Watch-solo-loop

Apple ha annunciato anche il Family Setup per Apple Watch Series 6 e Apple Watch SE, che consente a genitori e tutori di associare più modelli di Apple Watch ad un singolo iPhone. Attualmente, ogni Apple Watch può essere associato ad un solo iPhone, ma Family Setup consentirà agli utenti di accoppiare gli smartwatch dei bambini o di persone più anziane che vivono in famiglia e che potrebbero non avere un proprio iPhone.

Apple Watch