Quali vantaggi porterà la lente a periscopio su iPhone?

Tra un paio d'anni, gli iPhone potrebbero offrire uno zoom ottico 10x grazie alle lenti a periscopio.

Diverse fonti sembrano confermare che una delle novità degli iPhone in uscita nel 2022 sarà la presenza di una lente periscopica per migliorare il comparto fotografico. Quali potrebbero essere i vantaggi pratici per gli utenti?

lente periscopio

I teleobiettivi periscopici sono già disponibili su alcuni smartphone e consentono di integrare uno zoom ottico molto più elevato all’interno di spazi piccoli come quelli di un telefono cellulare. Il P30 Pro di Huawei, ad esempio, offre uno zoom ottico 5x usando un meccanismo simile. Una novità simile potrebbe arrivare su iPhone nel 2022, risolvendo anche il problema dello spessore dello smartphone, che fino ad oggi è stato un limite non da poco per Apple nel migliorare il comparto fotografico del dispositivo.

Cos’è una lente periscopica?

Vediamo nel dettaglio come potrebbe funzionare una lente periscopica su iPhone, partendo dalle sue caratteristiche principali.  Essenzialmente, il periscopio (noto soprattutto ai fan dei sottomarini) è un tubo con due obiettivi a 45 gradi montati su entrambe le estremità: guardi in una e puoi vedere l’immagine riflessa dall’altra estremità.

Una lente periscopica usa lo stesso principio, ma con un solo specchio, per piegare la luce di 90 gradi. Sulla sinistra c’è un obiettivo zoom convenzionale, che richiede che tutti gli elementi si adattino alla profondità dello smartphone (oltre ad una piccola sporgenza come su iPhone). A destra, c’è un obiettivo a periscopio, che consente di aumentare di molto la lunghezza dell’obiettivo, poiché la profondità del telefono non sarebbe più un problema.

periscopio iphone

Cosa significherebbe un obiettivo periscopio per i futuri iPhone? La risposta è abbastanza semplice: maggiore zoom ottico.

Ovviamente, malgrado il design di questo tipo di lente consenta ad Apple di non doversi preoccupare dello spessore dell’iPhone, gli ingegneri dovranno comunque trovare spazio all’interno del dispositivo per l’inserimento della lente fisica scelta da Apple. Lo spazio dei componenti rimane fondamentale per qualsiasi smartphone, quindi ci sono e ci saranno sempre dei limiti.

Tuttavia, il Galaxy S20 Ultra di Samsung utilizza un obiettivo a periscopio per fornire uno zoom ottico 10x, quindi è chiaramente fattibile su uno smartphone moderno. Ecco la stessa foto scattata senza zoom e con zoom 10x.

foto 10x zoom

Questo significa che gli iPhone 2022 potrebbero finalmente offrire uno zoom ottico 10x, migliorando non di poco la resa delle foto.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti