Apple rilascia tvOS 14, ecco il nuovo sistema operativo per Apple TV

Ecco tutte le novità di tvOS 14, il nuovo sistema operativo per Apple TV disponibile da pochi minuti.

Ad uno primo sguardo, tvOS 14 sembra un sistema identico alla versione precedente, ma in realtà questo nuovo aggiornamento ora disponibile per tutti aggiunge alcune funzionalità davvero interessanti.

beta pubblica tvOS 14

Compatibilità

tvOS 14 può essere installato su Apple TV HD e su Apple TV 4K, vale a dire i due modelli supportati anche dalla precedente versione. Ovviamente, vengono lasciati fuori tutti i modelli più vecchi come la Apple TV di terza generazione, privi del sistema operativo “tvOS”.

LEGGI ANCHE: Come aggiornare Apple TV a tvOS 14

Cambiamenti grafici: pochi ma buoni

Come accennato prima, una volta eseguito l’aggiornamento a tvOS 14 avrete difficoltà a notare le differenze rispetto alla versione precedente, visto che non ci sono cambiamenti grafici importanti come i widget di iOS 14 o le nuove icone di macOS Big Sur.

Tra i cambiamenti visivi più interessanti di tvOS 14 segnaliamo quelli dedicati al profilo utente. In pochi ricordano che tvOS consente di creare più utenti su Apple TV, visto che la funzione era nascosta nei menu ed Apple non faceva nulla per ricordarcelo.

Con tvOS 14, compare una notifica di bentornato ogni qual volta accediamo alla Apple TV, con tanto di notifica che mostra il nome dell’utente e la sua immagine di profilo. Questa piccola novità non solo rende l’identificazione più rapida e semplice, ma ci ricorda che c’è la possibilità di aggiungere e cambiare utenti. Sarebbe stato bello avere una funzione di automazione che vada ad attivare l’utente in base all’orario e alle abitudini passate.

Ricordiamo che è possibile aggiungere un nuovo account in Impostazioni > Utenti e account > Aggiungi nuovo utente. Per cambiare utente, è sufficiente andare in Utenti e account > Utente attuale, quindi selezionare un nome dall’elenco e accedere a quell’account; oppure, basta aprire il Centro di Controllo tenendo premuto il tasto Home del telecomando Remote e selezionare un altro utente.

Cambiando utente, non solo ognuno avrà le sue code di visualizzazione dei vari contenuti iniziati in passato, ma tvOS offrirà anche suggerimenti personalizzati, ad esempio nella sezione “Guarda ora” dell’app Apple TV.

Screensaver, nuova organizzazione

tvOS 14 cambia anche il modo in cui vengono presentati gli splendidi screensaver di Apple. Ora, infatti, i video che fanno da screensaver sono divisi in categorie: andando nelle impostazioni dedicate al salvaschermo, è possibile filtrare una o più delle quattro categorie attualmente disponibili, che sono Paesaggi, Terra, Sott’acqua e Paesaggi urbani.

4K e audio, le novità

Con tvOS 14, anche l’app YouTube supporta lo streaming video 4K sull’apposito modello di Apple TV, colmando una lacuna che ormai durava da troppo tempo. La storia di questo mancato supporto durato per anni è ormai nota: Google utilizza il codec VP9 per i video YouTube, ma Apple ha sempre rifiutato di integrarlo preferendo supportare solo il codec AV1. Non conosciamo i dettagli su chi tra Google e Apple abbia ceduto, ma sappiano per certo che ora tutti i video 4K di YouTube possono essere riprodotti su Apple TV.

Inoltre, tvOS 14 aggiunge anche il supporto per la condivisione dei video 4K tramite AirPlay.

Per quanto riguarda le novità audio, ora è possibile impostare HomePod come uscita predefinita e fissa per Apple TV. Ancora, il nuovo sistema operativo integra la condivisione audio e permette di impostare due diverse coppie di AirPods come uscita audio. In questo modo, possiamo goderci la visione di un film o di una serie TV insieme ad un’altra persona, senza però disturbare gli altri (o svegliare i più piccoli…).

Picture-in-Picture, finalmente!

Ed eccola la più grande novità di tvOS 14: la funzione Picture-in-Picture. La Apple TV non è solo uno strumento per guardare contenuti sulle varie piattaforme streaming, ma è anche ricca di app e giochi che vanno dal fitness al meteo, passando per tutti i titoli presenti su Apple Arcade.

Con tvOS 13, Apple ha introdotto un’opzione Picture in Picture per l’app Apple TV‌ che consente di guardare, ma ora questa funzionalità si estende anche ad altre app.

Grazie a tvOS 14, è possibile lanciare un’app o un gioco e continuare a guardare il video in riproduzione, che verrà mostrato in una finestra più piccola e sempre in primo piano. La funzione PiP sarà attiva solo nelle app che si aggiorneranno per supportare questa funzione.

Per attivare il PiP su Apple TV, durante la visione di un video dovrai cliccare sulla piccola finestra di video pop-up che, però, non è sempre visibile. Per accedervi ci sono vari metodi, ma il più semplice è quello di mettere in pausa il contenuto e poi riavviarlo.

Tra l’altro, il Picture-in-Picture funziona anche per i contenuti AirPlay riprodotti da dispositivi iOS e, ovviamente, sui video: in pratica, possiamo visualizzare due video contemporaneamente, anche se l’audio sarà attivo solo sul contenuto principale e non su quello in PiP.

Giocare su Apple TV

Grazie ad Apple Arcade, il numero di giochi compatibili con Apple TV è aumentato considerevolmente negli ultimi mesi, dopo anni di nulla assoluto o quasi. Lato gaming, tvOS 14 migliora la compatibilità con Game Center che, grazie ai profili utente, consente di sincronizzare i progressi tra i vari dispositivi Apple in modo da poter riprendere su iPhone o iPad una partita iniziata tramite Apple TV e viceversa.

Game Center di tvOS 14 introduce anche elementi social più strutturati, come la possibilità di vedere gli elenchi di amici e i loro risultati e progressi, ma anche di avviare sfide o accettare inviti. Inoltre, i suggerimenti di Game Center mostrano i titoli che i tuoi amici hanno giocato di recente e i loro progressi, così da incoraggiarti a fare meglio e sfidarli.

tvOS 14 espande anche la compatibilità con i controller terzi: oltre ai già supportati controller standard di Xbox One e PlayStation 4, ora è possibile configurare anche l’Xbox Elite 2.

Privacy e sicurezza

Come per gli altri sistemi operativi presentati alla WWDC 2020, anche tvOS 14 aggiunge alcune funzioni legate alla maggiore protezione di privacy e sicurezza. Ad esempio, le app sviluppate per tvOS 14 ora dovranno richiedere l’autorizzazione dell’utente prima di poter accedere a determinate funzioni; inoltre, dalle impostazioni è possibile controllare, attivare o disattivare l’accesso di tutte o di singole app a determinate funzionalità.

Per quanto riguarda le restrizioni, gran parte delle novità riguardano il Game Center, dove l’utente può decidere se attivare o disabilitare alcune funzionalità come il multiplayer nelle vicinanze, la messaggistica privata, la modifica degli avatar e altre opzioni minori.

HomeKit, tante novità

Purtroppo, tvOS 14 non ha ancora l’app Casa richiesta da tanti utenti per gestire gli accessori smart direttamente dalla Apple TV. Tuttavia, ora è possibile gestire le videocamere HomeKit direttamente dal Centro di Controllo per visualizzarne l’elenco completo e controllare sia il flusso video che audio.

Questo significa che, a differenza di tvOS 13, ora possiamo visualizzare le videocamere di sicurezza HomeKit direttamente dal Centro Controllo e senza la necessità di dover aprire le app di terze parti, tra l’altro tutte prive di audio a causa delle limitazioni della piattaforma. Inoltre, è anche possibile attivare un feed live (con audio) delle videocamere da visualizzare come screensaver.

I miglioramenti di HomeKit su tvOS 14 riguardano anche la ricezione delle notifiche non solo dalle videocamere, ma anche da altri accessori compatibili come i campanelli smart (che ora sono in grado di mostrare su Apple TV l’immagine o il video di chi sta bussando).

Pronti per aggiornare la vostra Apple TV?<fbd

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV