Concept immagina come potrebbe essere l’interfaccia di “glassOS”

Da mesi di vocifera che in futuro vedremo gli Apple Glass, ma nell'attesa possiamo dare un'occhiata al concept del futuro sistema operativo glassOS.

Negli ultimi mesi abbiamo sentito molte voci riguardanti l’arrivo nel prossimo futuro di un dispositivo per la realtà aumentata di Apple, chiamato Apple Glass, che dovrebbe essere annunciato tra il 2021 e il 2022. Nell’attesa, lo sviluppatore e designer Jordan Singer ha creato un concept che immagina l’interfaccia utente di un futuro “glassOS” ispirata a iOS 14.

Come notato da Jordan, il sito Web di Apple evidenzia che i cambiamenti nell’interfaccia di iOS 14 rendono gli elementi “compatti” e si concentrano sul consentire agli utenti di “ottenere rapidamente le informazioni“, che potrebbe essere una delle caratteristiche chiave del futuro sistema operativo che vedremo sui visori Apple.

Tra le novità grafiche di iOS 14 troviamo i widget della schermata iniziale, la nuova interfaccia Siri e la schermata delle chiamate in arrivo non intrusiva. Basandosi su queste novità, Jordan ha creato questo concept per mostrare come questi elementi potrebbero essere mostrati a qualcuno che indosserà gli occhiali Apple.

Supponiamo che gli Apple Glass abbiano un modo di presentare l’interfaccia utente, che si tratti di una proiezione o di un display. Possiamo supporre che iOS 14 stia introducendo nuovi paradigmi dell’interfaccia utente che aiuteranno a rendere trasparente la transizione verso gli occhiali. Ora diamo un’occhiata a come l’aggiornamento ad iOS 14 pensato per iPhone può essere tradotto direttamente nell’interfaccia utente per un paio di occhiali.

Per le notifiche, il concept utilizza banner ispirati a watchOS nell’angolo in alto a destra del campo visivo. Possiamo notare che nelle immagini vengono usate le nuove icone di macOS Big Sur e Jordan giustifica che le icone con elementi e ombre 3D dovrebbero essere più naturali per essere riconosciute quando sovrapposte al “mondo reale“.

Anche la nuova schermata delle chiamate in arrivo e i banner di navigazione di Apple Maps si abbinano perfettamente agli Apple Glass.

glassOS

“GlassOS”, inoltre, mostrerebbe automaticamente i widget in base a ciò che è più importante per l’utente, proprio come avviene con gli Smart Widget presenti su iOS 14.

Se siete interessati, potete trovare qui altri dettagli in merito a questo concept. Cosa ne pensate di questo design? Potrebbe essere seriamente un’interfaccia valida per il prossimo sistema operativo che vedremo sugli Apple Glass?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept