Un concept prova a immaginare le novità di iOS 17

Quali novità vi aspettate con iOS 17? Eccone alcune interessanti in questo concept.

iOS 16 è stato rilasciato nel settembre del 2022. Ha introdotto diverse novità riguardanti la personalizzazione della schermata di blocco, widget, la possibilità di modificare e annullare i messaggi e molto altro. Adesso il designer Parker Ortolani ha provato ad immaginare le novità di iOS 17 in questo concept.

Nuove personalizzazioni

Parker ha pubblicato la sua visione di come potrebbe essere il futuro di iOS, e sembra che sia più un anno di perfezionamento che un anno evolutivo. Per questo motivo, nuove personalizzazioni e l’interattività saranno il tema principale di iOS 17.

Aggiornamenti alla schermata di blocco

Molto probabilmente iOS 17 porterà ancora più personalizzazione alle impostazioni della schermata di blocco, con più caratteri e widget. Avere la possibilità di scaricare altri font e quindi poterli utilizzare per l’orologio della schermata di blocco sarebbe un’ottima aggiunta. Inoltre, potrebbe essere aggiunta la possibilità di condividere la schermata di blocco con altri utenti. Ciò potrebbe creare un piccolo mercato in cui gli utenti di iPhone potrebbero effettivamente vendere digitalmente le loro esclusive configurazioni della schermata di blocco, in modo simile a quando è subentrata la funzione di personalizzazione delle icone.

Nuovi banner di notifica

Parker crede che iOS 17 porterà una nuova interfaccia utente per i banner di notifica e potrebbe anche cambiare il modo in cui interagisce con la Dynamic Island. Secondo il designer potrebbe avere senso dare alle notifiche la stessa forma della Dynamic Island. L’altro aspetto delle notifiche che potrebbe essere aggiornato riguarda l’utilizzo dell’opacità per aiutare con l’organizzazione delle notifiche. Più vecchia è la notifica, più diventa opaca, indicando che non è più la prima notifica.

Attività in tempo reale con widget nella schermata Home

concept iOS 17

iOS 16 ha introdotto la funzione Attività in tempo reale su iPhone. Questo permette di avere un widget attivo che mostra informazioni e dati in tempo reale in base all’app che lo sta utilizzando. Ad esempio, è possibile vedere quanto è lontano il tuo Uber in tempo reale o vedere il punteggio di una partita di calcio. Queste informazioni, però, appaiono solo nella schermata di blocco. iOS 17 potrebbe permetterci di avere una sezione della schermata Home con un carosello di Attività in tempo reale.

Un’altra idea evidenziata da Parker è che Apple potrebbe portare i widget della schermata di blocco nella schermata Home. I widget della schermata Home e della schermata di blocco, infatti, sono diversi nell’aspetto e nella posizione in cui possono essere utilizzati.

Siri raggiunge la concorrenza

concept iOS 17

Siri non è di certo il migliore tra gli assistenti intelligenti. Google Assistant è probabilmente il migliore, Alexa ha tanti utenti da cui impara costantemente, mentre Bing ha iniziato a crescere con l’aggiunta di ChatGPT. Migliorare Siri dovrebbe essere di grande importanza per Apple. Parker suggerisce di rendere la Dynamic Island l’area in cui vive Siri. Ogni volta che Siri viene chiamato, apparirà dalla Dynamic Island. L’aggiunta di piccoli segnali visivi come un’etichetta “ascolto” o “hai detto” per far sapere all’utente cosa sta facendo Siri sarebbe un’ulteriore aggiunta gradita. Infine, essere in grado di lanciare mini versioni di un’app direttamente da Siri potrebbe migliorare sensibilmente l’esperienza l’utente.

Cosa ne pensate di questo concept di iOS 17? Chiaramente siamo pienamente consapevoli che non vedremo masi tutte queste novità con il prossimo aggiornamento di iOS, ma sono sicuramente delle idee molto interessanti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept