Il concept di watchOS 10 mostra tutto ciò che vorremmo su Apple Watch

Le potenzialità di Apple Watch sono tantissime stando a questo concept di watchOS 10.

Cosa potrebbe rendere decisamente più accattivante un Apple Watch? Un sistema operativo più completo e interattivo, come quello mostrato da Parker Ortolani nel suo concept di watchOS 10, progetto che da vita ad una vasta gamma di desideri e nuove funzioni per lo smartwatch di Cupertino.

Credit: Parker Ortolani

Widget, attività live e schermata Home personalizzabile: ecco i tre principali punti chiave del concept che potrebbe soddisfare tutte le nostre esigenze in termini di interazione con Apple Watch. Scopriamoli meglio!

Widget e scorciatoie per il concept di watchOS 10

Avere a disposizione dei widget sulla schermata Home di Apple Watch potrebbe risultare estremamente comodo, magari per ottenere una serie di informazioni approfondite che, per questioni di spazio, non si possono consultare tramite watchface. È il caso delle previsioni meteo (e non solo del meteo attuale) oppure di una vista più completa sui promemoria del giorno o sugli appuntamenti in calendario. Inoltre avere a disposizione dei widget interattivi potrebbe essere utilissimo per gestire sempre più operazioni sullo smartwatch, tramite scorciatoie, e poter lasciare sempre di più l’iPhone in tasca.

Schermata Home personalizzabile

Funzioni concept watchOS 10
Credit: Parker Ortolani

Strettamente collegata alla questione dei widget, la schermata Home personalizzabile potrebbe mettere – finalmente – in evidenza solo le applicazioni di nostro interesse e lasciare in un altro elenco tutte le altre meno utilizzate e consultate. Creare un mix tra widget e applicazioni, come avviene già su iPhone, potrebbe essere ottimo se consideriamo l’integrazione con Full Immersion. Quanti di noi sognano di poter avere schermate Home (non quadranti e watchfaces) personalizzate che cambiano in base alla modalità in uso sugli altri dispositivi?

Sarebbe molto bello, a nostro parere, poter impostare delle schermate diverse a seconda dei momenti della giornata, così da avere a portata di mano le applicazioni più adatte in base alle esigenze, a partire dalle sessioni di lavoro o di studio fino ad arrivare agli allenamenti e alla lettura o alla mindfulness.

Live Activities

Desideri concept watchOS 10
Credit: Parker Ortolani

Introdotte con iOS 16, le attività live (Live Activities in inglese) permettono di avere aggiornamenti in tempo reale su una vasta gamma di eventi, come lo status di un volo, il risultato di una partita e persino il tempo residuo del tagliando del parcheggio. Averle a disposizione anche su Apple Watch potrebbe rivoluzionare l’esperienza al polso, soprattutto per gli utenti che usano i modelli Cellular e che lasciano a casa l’iPhone per gli allenamenti o per le passeggiate.

E i quadranti? Altri desideri per watchOS 10?

concept watchOS 10
Credit: Parker Ortolani

Ovviamente, il concept mostra tantissime funzioni interessantissime che, se ben integrate con le già numerose watchfaces e complicazioni a disposizione, possono rendere ancor più personalizzabile un Apple Watch. Essendo un concept, è improbabile che il futuro watchOS 10 possa integrare tutte queste novità ma speriamo vivamente di vedere quante più features possibili. Ci auguriamo che watchOS 10 possa dare un’ulteriore spinta allo smartwatch di Cupertino che con watchOS 9 è migliorato ma che sappiamo può dare ancora di più.

Leggi anche: Gurman: watchOS 10 apporterà “notevoli modifiche” all’interfaccia

Voi cosa ne pensate? Quali novità vorreste vedere sul nuovo watchOS 10? Fatecelo sapere nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept