CieID, l’app per autenticarti ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni tramite NFC

CieID è l’app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l’accesso, mediante la Carta d’identità elettronica ai servizi delle PP.AA. e ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea.

L’applicazione CieID arriva anche su iOS e permette di autenticarti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni semplicemente appoggiando la carta di identità elettronica sul dorso dello smartphone.

cieid iphone

Grazie a questa applicazione, puoi accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione grazie alla Carta d’Identità Elettronica, sfruttando la connessione NFC sugli iPhone compatibili.

CieID consente quindi di accedere a vari servizi come quelli dell’INPS, di diverse regioni di altri portali istituzionali. L’elenco delle Pubbliche Amministrazioni che supportano già il servizio aumenterà nelle prossime settimane.

Per poter attivare i vari servizi, è necessario avere una Carta d’Identità Elettronica e un PIN a 8 cifre. Il PIN è composto dalle 4 cifre ricevute al momento della presentazione della domanda al Comune di residenza e altre 4 cifre che vengono recapitate insieme alla carta. Una volta registrata la Carta d’Identità Elettronica nell’app, potrai usare l’app per autenticarti ai vari servizi già supportati

CieID è disponibile gratuitamente su App Store e può essere utilizzata su iPhone con chip NFC e iOS 13.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store