Debuttano Very Mobile e WindTre e aumentano i GB, stabili i canoni

Approfondimento sulle nuove offerte dell'operatore unico WindTre e di Very Mobile.

SosTariffe ha pubblicato un report sulle nuove offerte di WindTre e del relativo operatore virtuale Very Mobile.

giga windtre

L’ingresso nel mercato di Very Mobile e la fusione di WindTre hanno avuto l’effetto, a fronte di canoni mensili rimasti pressoché stabili (-1,1%), di arricchire la parte traffico dati presente nei pacchetti mobile (aumento del 13% dei GB), a discapito delle chiamate incluse (-2,3%).

Il report studia come sono state modificate le offerte con l’avvento del nuovo operatore virtuale, osservando le variazioni nelle composizioni dei pacchetti degli operatori tradizionali e nel mercato della telefonia in generale. Per operatori tradizionali o MNO (Mobile Network Operator) si intendono le compagnie telefoniche che dispongono di una rete di proprietà. Nel nostro paese sono Tim, Vodafone, WindTre e Iliad. Se consideriamo solo le tariffe di questi ultime, cosa è cambiato?

Il report ci dice che sono lievemente diminuiti (- 4,4%) i minuti inclusi nei pacchetti, che da 2865 calano a 2740. Le tariffe sono più ricche sia di messaggi che di GB. Questi ultimi sono passati da una media mensile di 46,96 a 62,17.

Una dotazione maggiore (+32,4%) che ci permette di navigare senza pensieri, affrontando anche videochiamate e conference call in tempi di quarantena al proprio domicilio. Anche gli SMS in dotazione sono cresciuti (del 26,6%), passando da 1758 a 2225 messaggi mensili mediamente compresi nelle offerte.

Purtroppo anche il prezzo mensile ha subito una lieve impennata (+19%). E così se ad agosto scorso bastavano 13,71 euro al mese per “mantenere” il nostro smartphone ora e ne servono 16,32 euro. Lo studio considera i pacchetti che comprendono chiamate, traffico dati e messaggi (comprese le promozioni win back).

Se consideriamo oltre agli operatori tradizionali anche quelli virtuali, la situazione rispecchia, bene o male, il dettaglio dei provider MNO, con una stabilizzazione maggiore dei prezzi mensili che tendono al ribasso.

SosTariffe.it ha, infatti, stimato l’evoluzione delle tariffe inglobando anche le offerte dei cosiddetti MVNO (Mobile Virtual Network Operator). Categoria che in questo momento comprende Ho mobile, Kena mobile e il nuovo Very mobile.
Il mercato complessivo presenta pacchetti più generosi in SMS, ma anche e soprattutto nei gigabyte inclusi. Mentre arretrano le chiamate incluse e anche il prezzo, a vantaggio della convenienza.

I minuti contenuti nei pacchetti passano da 2406 a 2350 (-2,3%). Cresce in modo significativo la ‘scorta’ di GB (+13%) ormai indispensabili, che da 38,46 salgono a 43,46. Crescono anche i messaggi tradizionali gratuiti (+6,1%), che da una media di 1937 scendono a 2055. Un po’ meno cari nel complesso i prezzi dei pacchetti (-1,1%) che la scorsa estate costavano in media 11,68 euro al mese, mentre ora si attestano intorno a 11,55 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News