ZeptoPad, la grafica vettoriale stile CorelDraw sull’iPhone

ZeptoPad è una potete applicazione che consente di disegnare, scrivere ed importare foto su fogli bianchi, convertendoli in dati vettoriali, per poterli modificare a piacimento.

ZeptoPad è disponibile tramite AppStore al prezzo di 7,99 euro.

L’accostamento a CorelDraw potrebbe sembrare esagerato, ed in effetti lo è, ma facendo le dovute proporzioni questo programma consente di lavorare in modo quasi completo con la grafica vettoriale ed ha tutte le funzioni base del suddetto programma.

Appena lanciamo ZeptoPad visualizziamo un progetto di prova, per crearne uno nuovo cliccate si Directory/New.

Nella barra superiore visualizziamo la data attuale, le tre modalità di visualizzazione (foglio bianco, celle, righe sui bordi) e il tasto per lo zoom out.

Passiamo ora alla barra inferiore:

  • Color: qui possiamo selezionare il colore da utilizzare sia nel testo sia usando la scrittura manuale (il colore può essere modificato anche in seguito per quanto riguarda il testo)
  • Pen: selezionando questo strumento possiamo disegnare liberamente sul foglio di lavoro, dopo averne selezionato la dimensione voluta
  • Text: cliccando su questa opzione possiamo scrivere un testo utilizzando la tastiera dell’iPhone. Tale testo potra poi esere ridimensionato, ruotato, modificato il colore e spostato.
  • Edit: selezionando un qualsiasi oggetto (foto, testo) possiamo copiarlo o tagliarlo e successivamente incollarlo.
  • Undo/Redo: per tornare indietro di un passo o andare avanti.

Se clicchiamo sul tasto Menu possiamo:

  • Importare una foto: che potrà essere ridimensionata, ruotata, spostata e così via.
  • Esportare come foto: esportiamo il progetto in foto, in modo da poterla visualizzare nella nostra libreria
  • Shake and Share: per condividere il progatto tra due iPhone con il medesimo programma e collegati sulla stessa rete Wifi. E’ anche possibile inviare i propri lavori tramita mail.

Tutti i nostri progetti vengono automaticamente salvati cliccando su Direcotry. Inoltre se riapriamo l’applicazione ritroveremo il nostro progetto così come lo abbiamo lasciato in precedenza.

Ecco un video dimostrativo (link diretto):

[youtube 0pDqLTNe35A]

ZaptoPad funziona davvero bene, il touchscreen viene sfruttato magnficamente e senza rallentamenti e le opzioni sono davvero tante.

Voto: 8,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store