Lo smartphone distrae e.. fa male alla testa

Sempre più lesioni alla testa sono provocate dall'uso diretto o indiretto dello smartphone. Ecco un nuovo studio pubblicato negli Stati Uniti.

Un nuovo studio ha preso in esame i dati relativi alle lesioni alla testa tra il 1998 e il 2017, scoprendo che gli incidenti sono aumentati in seguito al rilascio del primo iPhone nel 2007. La causa principale? La distrazione.

distrazione smartphone

Quando si passeggia è possibile notare sempre più persone che camminano senza guardare la strada, con la testa ricurva sullo schermo dello smartphone. Spesso, questa distrazione si traduce in piccoli incidenti: cadute, testa contro un palo, scontri con altre persone e così via.

Il nuovo studio pubblicato sulla rivista JAMA Otolaryngology – Head & Neck Surgery dimostra che questo tipo di lesioni sono aumentate dal 2007, anno di lancio del primo iPhone. Da quel momento in poi, sono nati tantissimi smartphone con funzioni avanzate che hanno reso le persone sempre più dipendenti da questi dispositivi.

Lo studio ha esaminato le lesioni dal 1998 al 2017 e ha stimato che il numero totale di lesioni alla testa causate dai telefoni sono aumentata di anno in anno. Durante questo periodo, 100 ospedali hanno registrato 2.501 ferite causate dai telefoni cellulari. Partendo da questo dato, lo studio ritiene che oltre solo negli Stati Uniti ci sono stati 76.000 incidenti di questo tipo.

Le lesioni da “cellulare” si dividono in due categorie: quelle causate direttamente dallo smartphone, ad esempio quando il dispositivo cade sul viso o colpisce qualcuno nelle vicinanze, e lesioni associate all’uso del cellulare, come andare a finire contro un palo della luce mentre si passeggia. I bambini di età inferiore ai 13 anni sono quelli più colpiti dalle lesioni dirette, mentre le persone over 50 sono quelle più soggette al secondo tipo di lesioni.

Lo studio ha scoperto che le persone riescono a farsi male in modi molto strani Quasi 100 persone hanno riportato ferite mentre giovavano a Pokémon Go, mentre altre semplicemente sono finiti in tombini aperti o negozi in modo del tutto inconsapevole.

E a voi, sono mai capitati incidenti simili?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News